Edilizia scolastica

A Renazzo, nel Ferrarese, una nuova primaria per oltre 300 alunni

Investimento complessivo della Regione di oltre 5,5 milioni di euro, oltre 500mila euro di risorse nazionali

Quindici aule, laboratori didattici e multimediali, un’aula magna, un locale mensa e una palestra da utilizzare durante l’orario didattico e a disposizione anche delle società sportive locali. A Renazzo, frazione di Cento (Fe), sono stati completati i lavori della nuova scuola primaria, che può accogliere fino a 335 alunne e alunni. Un intervento reso possibile grazie a un investimento complessivo di oltre 5,5 milioni di euro, con un cofinanziamento di risorse nazionali di 500mila euro destinate alla messa in sicurezza e all’adeguamento sismico degli edifici scolastici nell’ambito della programmazione regionale dei fondi stanziati dal ministero dell’Istruzione.

La nuova scuola è stata inaugurata l'11 settembre 2022.

La struttura

L’edificio, che sorge accanto alle scuole medie e che fa parte dell’Istituto Comprensivo 3 “Ferruccio Lamborghini", ospiterà tre sezioni di scuola primaria (fino a 335 tra alunne e alunni) ed è dotato di laboratori didattici e multimediali, un’aula magna, un locale mensa e una palestra che sarà utilizzabile anche dalle associazioni sportive del territorio. A prendere posto tra i banchi per il nuovo anno scolastico saranno i circa 260 alunni e alunne della sede storica della primaria, che nel nuovo edificio troveranno una scuola moderna e funzionale.

Sviluppata su un’area complessiva di quasi 15.000 metri quadrati, sarà possibile accedere alla struttura da più ingressi; inoltre, l’edificio consente di ottimizzare i sistemi naturali di ventilazione. Lo spazio è distribuito in tre corpi di fabbrica a “L”: la scuola, i laboratori e la palestra, con l’ampio atrio che serve a collegare le diverse ali dell’edificio. L’aula magna presenta una copertura a falda inclinata per favorire l’illuminazione tramite lucernari. La palestra è collegata alla scuola tramite un percorso interno ed uno esterno grazie ad un collegamento diretto dal parcheggio.

ultima modifica 2022-09-15T15:24:21+01:00