Introduzione
Anche per l’anno scolastico 2023/2024 il centro Europe Direct Modena ha definito la propria offerta didattica rivolta alle classi. Il centro organizza iniziative finalizzate a sensibilizzare e formare studenti e insegnanti alla cittadinanza europea, sviluppando il senso di appartenenza all’Unione europea e la partecipazione attiva.
Elezioni europee 2024
Incontri dedicati agli studenti delle classi quarte e quinte che voteranno per la prima volta a giugno 2024. Come sono eletti i deputati al Parlamento europeo? Quali sono i gruppi politici e come si compongono? Come e quanto le decisioni del Parlamento incidono nella nostra vita quotidiana? Queste sono solo alcune delle domande a cui cercheremo di dare risposta attraverso esempi pratici e concreti e con continui riferimenti all’attualità.
Educare alla cittadinanza europea
Incontri dedicati alla scuola secondaria di 2° grado, per avvicinare gli studenti all'Unione europea e a ciò che per loro significa in termini di diritti riconosciuti e opportunità.
Alla scoperta dell'Unione europea
Incontri dedicati alla scuola secondaria di 1° grado, per ripercorrere le tappe storico politiche che hanno portato alla nascita dell'UE, scoprire i valori che la caratterizzano, comprendere i suoi effetti sulla nostra vita quotidiana.
Comunicare l'Unione europea (PCTO) - Superiori
Un percorso didattico per coinvolgere gli studenti nella realizzazione di un’attività di informazione e comunicazione sull'attualità dell'Unione europea.
ASOC - A Scuola di Open Coesione
Il centro Europe Direct di Modena sostiene e accompagna le scuole che partecipano ad ASOC, un progetto innovativo di didattica sperimentale.
Maggiori informazioni sul sito del Comune di Modena - Europe Direct
Ultimo aggiornamento: 22-10-2024, 14:45