Legalità e sicurezza sul lavoro, riparte il progetto nella provincia di Rimini

Percorsi formativi per sensibilizzare gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado

L’iniziativa “Legalità e Sicurezza sul Lavoro”, rivolta alle scuole superiori della provincia di Rimini, riparte dopo la sospensione del 2020 legata alla pandemia. Il progetto intende sviluppare azioni finalizzate a informare e sensibilizzare gli studenti, ossia i lavoratori e gli imprenditori di domani, sulle tematiche della legalità e della sicurezza sul posto di lavoro. In particolare, il progetto ha l'obiettivo di permettere ai giovani di migliorare la consapevolezza sulle condizioni di scelta di un lavoro che sia regolare, sicuro e di qualità. Per questo, con l’avvio dell’anno scolastico 2023/24, vengono sviluppate attività che possano favorire l’avvicinamento degli studenti alla cultura della legalità e della sicurezza nel lavoro attraverso percorsi formativi che porteranno nelle aule anche testimonianze ed esperienze concrete delle conseguenze dell’irregolarità e dell’incidentalità sui luoghi di lavoro.

All’ultima edizione del progetto avevano partecipato circa 600 studenti; all’edizione 2023/2024 hanno già aderito 7 Istituti di istruzione secondaria di secondo grado del territorio, per un totale di circa 1000 studenti delle classi terze, quarte e quinte.

I promotori del progetto, nato originariamente circa 20 anni fa, sono Comune di Rimini, Agenzia Regionale ER per il Lavoro, INAIL, INPS, AUSL della Romagna, Ispettorato Territoriale del Lavoro, Ordine dei Consulenti del Lavoro, Vigili del Fuoco, Capitaneria di Porto, Maestri del Lavoro, CGIL, CISL, UIL, ANMIL, Associazione Albergatori e Lega Coop.

L’8 ottobre 2023 è stata celebrata la Giornata nazionale per le Vittime degli incidenti sul lavoro e, come è ben noto, le statistiche e le cronache ci ricordano che purtroppo quella degli infortuni è una piaga nazionale che non accenna a dare segnali di miglioramento. Per questo è di fondamentale importanza ogni iniziativa che possa instillare nelle giovani generazioni la conoscenza delle tematiche connesse alla legalità e sicurezza sul lavoro e consenta loro di identificare e conoscere i soggetti che se ne occupano.

ultima modifica 2023-11-03T11:51:47+02:00