Dall’educazione civica all’ambiente, alla scienza: iniziative didattiche nel territorio di Rimini

Numerose proposte gratuite per scuole e studenti promosse da organizzazioni locali

Nell’anno scolastico 2023-2024 il territorio di Rimini propone diverse iniziative rivolte agli studenti, a cura di varie organizzazioni locali.

Catalogo "Educazione civica e cittadinanza attiva" di VolontaRomagna

VolontaRomagna ha pubblicato il catalogo "Educazione civica e cittadinanza attiva" per l'anno scolastico 2023-24. Il catalogo scuole raccoglie ogni anno i progetti per gli studenti promossi in maniera gratuita da alcuni enti del Terzo settore – Ets della Romagna ed è suddiviso in 4 ambiti:

• Educazione civica e cittadinanza attiva
  • educazione alla solidarietà;
  • educazione alla salute;
  • educazione ambientale.

Si privilegia un approccio esperienziale, per far sperimentare in prima persona cosa significa fare volontariato. Il presupposto è di sentirsi parte attiva di un sistema sociale più complesso affrontando tematiche trasversali.

Scadenza: entro il 30 ottobre 2023

Per informazioni:
Volontarimini - Loredana Urbini
Tel. 0541 709888 - scuola@volontarimini.it

Iniziative didattiche di Hera sui temi ambientali

Anche per l'anno scolastico 2023/24 tornano le iniziative di iniziative didattiche gratuite sui temi ambientali promosse da Hera, con un programma rinnovato nei contenuti e nella metodologia per lo svolgimento in presenza o a distanza per rispondere alle diverse esigenze delle classi.

Per le scuole secondarie di primo grado: "La Grande Macchina del Mondo"

Laboratori, storytelling creativi, giochi di ruolo, dibattiti e sfide digitali a squadre, sui temi acqua, energia e ambiente  e tanto altro, adatti alle varie età, per stimolare la coscienza ambientale e sociale dei ragazzi, promuovendo uno stile di vita più sostenibile, passo fondamentale per il raggiungimento dei goals dell'Agenda Onu 2030 e per il futuro di tutti.

Le iscrizioni al progetto "La Grande Macchina del Mondo" sono possibili fino al 31 ottobre 2023 sul sito  www.gruppohera.it/scuole.

Per le scuole secondarie di secondo grado: "Un pozzo di scienza"

Attraverso la meraviglia della scienza il progetto punta a rendere i giovani  protagonisti dei cambiamenti che stiamo vivendo, offrendo loro incontri con esperti e scienziati,  esperimenti, esperienze per comprendere un mondo complesso e  strumenti per costruire un futuro migliore.

Le iscrizioni al progetto La Grande Macchina del Mondo sono possibili fino al 15 Novembre sul sito www.gruppohera.it/scuole.

Nel sito www.gruppohera.it/scuole sono disponibili tanti e variegati contenuti che integrano l'offerta formativa: un'area insegnanti che comprende sia contenuti utilizzabili per approfondimenti in classe sia seminari dedicati ai docenti, un calendario di webinar formativi ed una sezione da cui scaricabili supporti multimediali per approfondimenti in classe sui temi ambientali; un'area famiglie che presenta opportunità ludiche e sfide green per tutte le età da svolgere anche a casa.

Proposte didattiche della Camera di commercio della Romagna

La Camera di commercio della Romagna propone agli istituti secondari di primo e di secondo grado tante attività da realizzare nell’a.s. 2023/2024.

Premio “Storie di alternanza e competenze – anno 2023”

La VI edizione del premio “Storie di alternanza e competenze" valorizza le esperienze di qualità realizzate nei PCTO - percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento, tirocini curriculari o apprendistato. L’edizione prevede 4 categorie di concorso, relative a vari percorsi di alternanza realizzati in base alla relativa tipologia di Istituto/Ente formativo:

• Istituti tecnici (IT) e Istituti professionali (IP) – per percorsi PCTO;
  • ITS Academy – per alternanza/tirocinio curriculare, apprendistato di 3° livello;
  • Licei per percorsi PCTO
  • Progetti di educazione finanziaria e all’imprenditorialità.

Possono partecipare Licei, Istituti tecnici e Professionali, ITS Academy con progetti di alternanza (PCTO/tirocinio curriculare) che creino valore, opportunità e idee per sé e per gli altri, che può essere sociale, culturale o finanziario.
Il Premio prevede due livelli di partecipazione: il primo locale, promosso e gestito dalla Camera di commercio della Romagna il secondo nazionale, gestito da Unioncamere. Al livello nazionale si accede solo se si supera la selezione locale.

Scadenza venerdì 13 ottobre 2023, per esperienze realizzate a partire dal 1° gennaio 2021.

Maggiori informazioni sul portale "Storie di alternanza" e sul sito della Camera della Romagna con il Regolamento territoriale.

I docenti referenti dei PCTO possono contattare:

Ufficio Orientamento al lavoro e alle professioni - sede di Rimini

Telefono: 0541.363715 - 730