In esposizione allo Scientifico di Forlì le installazioni di “Generazione Futuro Green”

Dall’11 al 16 marzo 2024 nell'ambito del Festival della scienza. Progetto curato dall’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e dal suo Ceas

Nove installazioni interattive sulla sostenibilità ambientale e il risparmio energetico di “Generazione Futuro Green” in esposizione dall’11 al 16 marzo 2024 al liceo scientifico “Fulcieri Paulucci di Calboli” di Forlì, dove erano state accolte anche nel 2018, 2019, 2022 e 2023.

Queste installazioni (exhibit), a cui hanno collaborato studenti, genitori e insegnanti coordinati da Fablab Maker Station Bassa Romagna, sono state realizzate nell’ambito del progetto didattico del Ceas Bassa Romagna “Generazione Futuro Green”.

L’obiettivo è di avvicinare ragazzi e ragazze delle scuole ai temi della sostenibilità, del risparmio energetico, delle fonti rinnovabili e dei cambiamenti climatici, attraverso un approccio didattico innovativo che permette di apprendere per esperienza diretta attraverso laboratori didattici interattivi.
A completamento della mostra, nove pannelli illustrativi permettono approfondimenti sui temi trattati.

Gli exhibit hanno toccato tutte le scuole della Bassa Romagna e negli ultimi 5 anni sono stati esposti in varie scuole superiori delle province di Ravenna e Forlì-Cesena; quest’anno, nell'ambito del Festival della scienza "Marilena Zoffoli", dall'11 al 16 marzo saranno esposti nei locali del liceo in via Aldo Moro 13 a Forlì, e oltre che per le classi del liceo, saranno a disposizione di tutte le scuole medie del comprensorio forlivese, che potranno richiedere una visita su prenotazione. Saranno gli stessi ragazzi del liceo a fare da guida ai loro colleghi più giovani.

Il progetto è stato curato dal Servizio Educazione ambientale dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna e dal suo Centro di educazione alla sostenibilità.

ultima modifica 2024-03-08T11:35:15+02:00