Salta al contenuto

Introduzione

In partenza tra il mese di aprile e quello di maggio 2024 11 nuovi webinar del progetto "Make META Future" rivolto a docenti, dirigenti scolastici e personale educativo delle scuole di ogni ordine e grado. I percorsi sono dedicati ad alcune delle tematiche più innovative per la scuola dal punto di vista didattico, organizzativo e gestionale.

I temi andranno dall'intelligenza artificiale al podcasting, al debate tra i banchi di scuola, per affiancare alle lezioni tradizionali nuove metodologie di apprendimento esperienziale.

I percorsi formativi sono promossi dall’ISI Pertini di Lucca in qualità di polo territoriale per la realizzazione di percorsi nazionali di formazione alla transizione digitale e per la diffusione della didattica digitale integrata promossi dal Ministero dell'Istruzione e del Merito all’interno del PNRR.

I percorsi formativi

  1. Il Debate e l’arte della democrazia nell’epoca digitale
  2. Intelligenza artificiale, graphic novel e orientamento narrativo
  3. School management, processi decisionali e gestione degli incontri (consiglio di classe, collegio docenti, consiglio d’Istituto, …) al tempo dell’AI
  4. La Didattica Aumentata: strumenti e strategie didattiche on line
  5. Progettare e realizzare lezioni ingaggianti e interattive con le tecnologie didattiche
  6. Progettare e realizzare lezioni e-learning e MOOC con gli studenti
  7. Progettare e realizzare giochi didattici digitali
  8. Progettare l’orientamento con il digital “design your life” e gestione dell’e-portfolio
  9. Arte generativa con l'Intelligenza Artificiale: come creare opere d'arte originali e mock-up di prodotto
  10. Digital Storytelling per la Trasforming Education
  11. PBL Project Based Learning: la didattica capovolta

Struttura dei percorsi

  • 4 lezioni sincrone da 2 ore
  • 1 project work individuale o di gruppo da 8 ore
  • 2 plenarie online per tutoraggio e restituzione project works da 2 ore

Durata

20 ore

Attestato

Scuola Futura

Per informazioni

Ultimo aggiornamento: 22-10-2024, 14:45