L'11 marzo 2024 incontro sulle discipline Stem organizzato da Fondazione Golinelli e Rete CapoD a Bologna

“L’orientamento di genere per una scelta scolastica e professionale consapevole” è il titolo dell'incontro gratuito dedicato alle scuole, agli insegnanti e alla comunità, in programma all'Opificio Golinelli di via Paolo Nanni Costa 14 a Bologna lunedì 11 marzo 2024, dalle ore 9 alle ore 12.30. L'appuntamento è promosso da Rete CapoD - Comunità di aziende per le pari opportunità in collaborazione con Fondazione Golinelli.

Contro gli stereotipi e per l'uguaglianza in campo educativo

Il raggiungimento della parità di genere e l’empowerment di donne e ragazze sono tra le priorità stabilite dalla Nazioni Unite nell’Obiettivo 5 dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Per realizzarle, sono necessarie azioni volte a superare gli stereotipi e promuovere un’uguaglianza in campo educativo. Accompagnare le ragazze e i ragazzi alla scelta di un percorso di studi consapevole, critico, che corrisponda alle proprie potenzialità e interessi e che avvicini le ragazze a tutti i livelli delle discipline scientifiche è impegno comune, perseguito sia dalla Rete CapoD che dalla Fondazione Golinelli, al fine di incoraggiare gli insegnanti verso una didattica innovativa che includa la parità di genere nelle attività formative, come previsto dalle legge 187/2023 che istituisce la Settimana Nazionale delle Discipline Scientifiche tecnologiche, ingegneristiche e matematiche - Stem da tenersi dal 4 all’11 febbraio di ogni anno.

Un appuntamento per promuovere le discipline Stem

Rete CapoD, in collaborazione con Fondazione Golinelli, promuove un incontro aperto alle scuole e alla comunità per presentare le esperienze messe in campo volte a stimolare l’interesse, la scelta e l’apprendimento delle discipline Stem nelle ragazze e nei ragazzi delle scuole secondarie di primo grado. I progetti con cui da anni sia Rete CapoD che Fondazione Golinelli favoriscono il superamento degli stereotipi di genere in ambito scientifico e tecnologico, attraverso strategie e azioni diversificate, sono tra i lavori più significativi espressi dal nostro territorio a favore delle scuole.

“Scuola – Impresa – Territorio e Intervento Culturale”

I progetti promossi all’interno della cornice “Scuola – Impresa – Territorio e Intervento Culturale” intendono costruire una nuova interfaccia tra il mondo dell’educazione e il mondo della produzione, per facilitare e rendere possibile quel connubio di esperienze e di sapere che possono aprire la mente dei più giovani a nuovi orizzonti.

ultima modifica 2024-03-05T16:31:05+02:00