Alluvione: lunedì 29 maggio a Forlì lezioni ancora sospese in alcuni istituti del quartiere Romiti

Per ragioni di sicurezza e sgombero, stop all'attività didattica alla scuola d'infanzia "Le Api", alla primaria "Squadrani" e alla media "Mercuriale"

Il Comune di Forlì ha disposto la sospensione delle attività didattiche dei seguenti plessi scolastici del quartiere Romiti per il giorno lunedì 29 maggio 2023:

  • Scuola d'Infanzia Le Api
  • Scuola primaria Squadrani
  • Scuola secondaria di I grado Mercuriale

Venerdì 26 maggio

Per ragioni di sicurezza e sgombero di detriti e materiale alluvionato, le lezioni sono state sospese fino a sabato 27 maggio 2023 compreso in tutti i Plessi dell'IC 5:

  • Scuola dell'Infanzia "M. Aloidi" (Villagrappa)
  • Scuola dell'Infanzia "Le Api" (Romiti)
  • Scuola Primaria "P. Squadrani" (Romiti)
  • Scuola Primaria "L. Tempesta" (Cava)
  • Scuola Secondaria di primo grado "G. Mercuriale" (Romiti)
  • Nido d’infanzia comunale Aquilone (Cava)
  • Scuola dell'infanzia Comunale Quadrifoglio (Cava) 

Giovedì 25 maggio

A Forlì ci sono ancora scuole che non riaprono né il 24 maggio né giovedì 25 maggio 2023; si tratta degli istituti che fanno parte dell'Ic 5 nel quale il Comune ha deciso di sospendere le lezioni "per motivi di sicurezza e ridotta viabilità" e per permetterne la pulizia post alluvione: scuole dell'infanzia Quadrifoglio, Aloidi e Le Api, elementari Squadrani e Tempesta, medie Mercuriale e nido Aquilone.

Mercoledì 24 maggio

Già da mercoledì 24 maggio 2023 sono ripartite le lezioni in tutti i plessi dell'Ic 9, Roncadello, Villafranca e San Martino in Villafranca e anche nelle superiori. A Cesena le attività didattiche di tutte le scuole secondarie di secondo grado (superiori) si sono svolte regolarmente.

Scuole superiori chiuse mercoledì 24 maggio a Ravenna, dove sono regolarmente aperte le scuole elementari e medie, oltre ai servizi per l’infanzia in tutto il comune a parte la zona di Roncalceci, dove si trova la scuola elementare Martiri del Montone, area gravemente colpita dall’alluvione e ancora impraticabile. La scuola dell’infanzia e sezione primavera Fism Madonna della Fiducia invece è in zona inaccessibile e ci si sta attivando per accogliere i bambini in una struttura alternativa.

Martedì 23 maggio

Martedì 23 maggio scuole chiuse ad Alfonsine, in provincia di Ravenna, e in altri piccoli centri come Premilcuore, in provincia di Forlì-Cesena. 

Lunedì 22 maggio

Confermata anche per lunedì 22 maggio 2023 l’allerta rossa per criticità idraulica su montagna, bassa collina, pianura e costa romagnola, collina e pianura bolognese. Allerta arancione per criticità idraulica sulla pianura modenese.
Diversi comuni hanno deciso di mantenere la chiusura delle scuole e di altre strutture.

Ravenna 

Il Comune di Ravenna ha provveduto a tutte le verifiche sugli edifici scolastici, che sono risultati tutti sicuri (aggiornamento di domenica 21 maggio 2023). Ora è necessaria una approfondita e capillare verifica organizzativa, per disporre la ripresa di tutte le attività complementari e connesse alla didattica.
L’attività didattica sarà sospesa nella giornata di lunedì 22 maggio 2023stop dunque alle attività dei servizi educativi, delle scuole di ogni ordine e grado compresi i centri di istruzione e formazione professionale.

Le scuole di ogni ordine e grado resteranno chiuse in particolare a Faenza e nei comuni di Brisighella, Casola Valsenio, Castel Bolognese, Riolo Terme, Solarolo.

Forlì

Il Comune di Forlì ha disposto la sospensione delle attività didattiche di tutte le scuole secondarie di secondo grado (superiori) per il giorno lunedì 22 maggio 2023. Resta salva l’autonomia di ogni Istituto superiore di organizzare forme alternative di didattica a distanza. 

A Forlì lunedì riaprono gran parte delle scuole. Le uniche a non riaprire saranno: il plesso "D. Raggi" di Roncadello, plesso "Vallicelli", plesso "Fiorini", plesso "Pettirosso" di Villafranca, plesso "Aeroplano" di San Martino in Villafranca. L’Istituto professionale di agraria "Ruffilli", sede di Roncadello; la scuola dell’Infanzia “M. Aloidi” e la scuola dell’Infanzia “Le Api”; le scuole primarie “P. Squadrani” e “L. Tempesta” e la scuola secondaria di primo grado “G. Mercuriale”. Le classi della scuola Maroncelli, che si trovano in via Lunga al seminario, saranno trasferire in sede centrale alla Dante Alighieri.

Venerdì 19 maggio

Prosegue venerdì 19 maggio 2023, la situazione di emergenza in diverse aree della regione Emilia-Romagna colpite dall’alluvione, soprattutto nelle province di Forlì-Cesena, Ravenna e Bologna, pertanto numerosi istituti scolastici resteranno chiusi.

Città metropolitana e Comune di Bologna

Venerdì 19 maggio 2023 riprende, a Bologna e in gran parte del territorio metropolitano, l'attività didattica nelle scuole di ogni ordine e grado: nidi, scuole dell’infanzia, elementari, medie e superiori. Rimarranno chiuse le scuole nei Comuni di: Borgo Tossignano, Casalfiumanese, Castel del Rio, Castel Guelfo, Castel San Pietro Terme, Dozza, Fontanelice, Mordano, Imola, Loiano, Medicina, Monghidoro, Monterenzio, Monzuno. 

A Bologna resteranno ancora chiuse la primaria Longhena e le scuola dell'infanzia Casaglia e Follereau.

A Pianoro resterà ancora chiusa solo la scuola primaria di Pianoro Vecchia che ha subito danni da allagamento.

A Molinella al momento rimangono chiuse solo le scuole dell’infanzia di San Martino e Selva.

Territori di Ravenna e Forlì-Cesena

Scuole chiuse in entrambe le aree di Ravenna e Forlì-Cesena venerdì 19 e sabato 20 maggio 2023 per il perdurare delle gravi condizioni del territorio causate dagli eventi meteorologici, che stanno provocando allagamenti in diverse zone. A Forlì stop alle lezioni per tutta la settimana. A Faenza e nell’Unione dei comuni della Romagna Faentina le lezioni riprenderanno martedì 23 maggio.

Giovedì 18 maggio

Prorogata per giovedì 18 maggio 2023 nella città metropolitana di BolognaRavenna, Faenza, Cesena e Forlì la chiusura delle scuole e degli altri servizi chiusi già nelle giornate di martedì 16 e mercoledì 17 maggio. Potrebbero verificarsi nuove chiusure, se la situazione non migliora.

Mercoledì 17 maggio

È stata emessa un'allerta meteo per tutta la giornata di mercoledì 17 maggio 2023: codice rosso per Romagna, montagna e collina tra Bologna, Modena, Reggio Emilia e Parma, pianura bolognese, e modenese, costa romagnola. Allerta arancione per pianura e costa ferrarese, oltre che per la pianura reggiana.
Questa mattina le precipitazioni tenderanno a insistere sulle zone centrali della regione con progressiva attenuazione nelle zone orientali. Per informazioni aggiornate sulla situazione, invitiamo a consultare il portale ER Emilia-Romagna.

Città metropolitana e Comune di Bologna

Anche mercoledì 17 maggio 2023 in tutti i Comuni della città metropolitana di Bologna in via precauzionale rimarranno chiuse tutte le scuole di ogni ordine e grado (nidi, materne, elementari, medie e superiori).

Ravenna

Prorogata anche a mercoledì 17 maggio 2023 la chiusura delle scuole nel territorio di Ravenna.

Rimini

Chiuse anche nella giornata di mercoledì 17 maggio, nel Comune di Rimini, tutte le scuole di ogni ordine e grado. Sono coinvolti tutti i servizi educativi e tutte le scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private, compresi i nidi d’infanzia e i servizi educativi 0-3 anni, pubblici e privati presenti sul territorio comunale. Scuole chiuse anche nei Comuni riminesi.

Forlì-Cesena

Anche per mercoledì 17 maggio 2023 è prevista la chiusura in tutto il territorio comunale di Forlì dei Servizi Educativi, delle Scuole di ogni ordine e grado compresi i Centri di Formazione Professionale  (IEFP), dei Centri di  Aggregazione Giovanile, dei Centri diurni per anziani e disabili, dei Centri Socio Occupazionali, delle Palestre Scolastiche e degli Impianti Sportivi Comunali aventi sedi nel territorio comunale, nonché chiusura al pubblico della Biblioteca Saffi, di tutte le Biblioteche Decentrate, dei Musei Civici di  Palazzo Romagnoli e San  Domenico e Oratorio di San  Sebastiano.

Martedì 16 maggio

In riferimento all’allerta meteo diramata da Arpa Emilia-Romagna per la giornata di martedì 16 maggio 2023, condizioni metereologiche avverse sul territorio regionale hanno dato luogo a fenomeni di particolare intensità, con abbondanti piogge e allagamenti nelle aree nel documento di Arpae (pdf285.66 KB) contraddistinte in rosso.

In particolare è stata segnalata allerta rossa per criticità idrauliche e idrogeologiche su montagna e collina emiliana centrale; pianura modenese; pianura, collina e montagna bolognese; pianura, collina, montagna e Costa romagnola. Allerta arancione per montagna e collina piacentina e parmense; pianura reggiana; pianura e Costa ferrarese.

Numerosi Sindaci delle aree interessate hanno adottato provvedimenti di chiusura delle istituzioni scolastiche.

Per esigenze di tutela dell’incolumità degli alunni e del personale scolastico, si invitano le scuole a disporre l’annullamento o il rinvio a data futura di eventuali uscite didattiche o similari, comprese le iniziative sportive all’aperto, già programmate in dette aree per la giornata del 16 maggio 2023.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-29T09:33:06+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina