Innovazione e cultura digitale, terza tappa di After Festival a Castenaso

Un laboratorio digitale per le scuole tra le iniziative previste il 23 marzo 2023

La terza tappa del festival After, dopo le date di Modena e Faenza, arriva a Castenaso il 23 Marzo 2023.  Il Comune della provincia bolognese è tra i cinque enti che, per l’edizione 2022-2023, ospiteranno il festival che Regione Emilia-Romagna dedica a innovazione e cultura digitale.

Obiettivo principale della manifestazione è portare in scena la trasformazione della società contemporanea, permettendo a un pubblico ampio, dai ragazzi agli anziani, di avvicinarsi in maniera nuova e interattiva ai temi e alle evoluzioni che caratterizzano oggi il mondo del digitale e le sue applicazioni e ricadute sulla vita di tutti i giorni. Il Festival esplora e racconta le nuove modalità di fruizione del digitale per far conoscere in modo diretto, concreto e coinvolgente cosa cambia nella vita, con l’avvento delle tecnologie digitali, anche come soluzione alla ri-progettazione del futuro in epoca post-Covid.

Laboratorio per le scuole ed educazione alle Emozioni Digitali

Durante la mattina del 23 marzo gli spazi della Biblioteca “Casa Bondi”, dalle 10 alle 12.30, ospiteranno i primi laboratori dedicati alla cultura digitale.

Il primo laboratorio, dal titolo Citizer Science in action: Citizen science e Gaming per la sostenibilità ambientale, sarà rivolto a due classi di studenti della scuola secondaria di primo grado G. Gozzadini. Nell'ambito del progetto regionale Citizer Science, il laboratorio ha lo scopo di introdurre, in modo interattivo e partecipativo, concetti come quelli della Citizen Science e del Game Thinking per coinvolgere i giovani cittadini in attività scientifiche relative alla sostenibilità ambientale. In contemporanea, sempre nella Biblioteca "Casa Bondi” avrà luogo il laboratorio Emozioni Digitali. Cosa ci blocca e cosa ci motiva nell’approccio al digitale?.

Le attività del pomeriggio tra mappe digitali e soluzioni abitative inclusive e innovative

Il pomeriggio le attività ripartiranno alle 14, sempre presso gli spazi della Biblioteca Casa Bondi, con il workshop La mappa digitale per le donne: il crowdmapping, ovvero come definire una mappa rappresentativa del territorio e dei suoi luoghi dal punto di vista della vita e dei bisogni delle donne del Comune di Castenaso. Seguirà alle 16.15 Idee per un abitare inclusivo. Il digitale a supporto di un vivere accogliente, un incontro dedicato al tema dei cambiamenti demografici in atto, alle nuove opportunità abitative per anziani e soggetti fragili e a come esse possano essere migliorate grazie all’intervento delle nuove tecnologie dell’Internet of Things (IoT).

Nuove proposte di Citizen Science e best Practice per l'Emilia-Romagna

Nel pomeriggio del 23 marzo si svolgerà, presso la Sala Consiliare del Comune di Castenaso, anche l’appuntamento Citizer Science. Indicazioni e best practice per l'Emilia-Romagna, la presentazione ufficiale del framework regionale per la Citizen Science: un incontro dedicato ad associazioni, pubbliche amministrazioni, istituzioni educative e scientifiche che sono interessate a realizzare progetti di Citizen Science. Nel corso dell’evento sarà illustrato il percorso che ha portato alla creazione del framework, e i suoi contenuti principali. Verranno inoltre presentate tre esperienze regionali di Citizen Science, tra cui quella del Comune di Castenaso. La presentazione sarà aperta da un intervento speciale del dott. Andrea Sforzi, direttore del Museo di Storia Naturale della Maremma, esperto a livello internazionale sui temi della Citizen Science. Sarà possibile assistere all’evento sia in presenza che online sui canali ADER Facebook e Youtube.

La cultura creativa digitale: teatro, musica e networking

Al termine degli eventi del pomeriggio, il pubblico del festival sarà invitato a partecipare all’happening letterario Le Maleforbici, duetto vocale composto dall’attrice Fulvia Lionetti e dalla cantante Antonella Lanotte, in cui la narrazione teatrale si fa musica e viceversa in un alternarsi armonioso di storie che raccontano e riportano alla memoria del pubblico vicende di donne animate da passione verso la ricerca. Nella storia nascere donna è da sempre un particolare per nulla insignificante, bensì una condizione che definisce il destino di ognuna: la sottovalutazione della capacità di pensiero delle donne ha risvolti in ogni ambito della vita sociale. Le Maleforbici è un termine inventato, preso in prestito dalla letteratura; sono creature complicate dalle lingue che non si trattengono e raccontano storie scomode ma rigorosamente a tempo. L’happening si terrà alle 18.30 nella Biblioteca Casa Bondi.

A conclusione dell’Happening, alle 19.15, presso il portico esterno alla Biblioteca, ci sarà un aperitivo di networking con dj-set aperto a tutti.

Gli eventi sono gratuiti e aperti alla cittadinanza. Per la partecipazione in presenza dei diversi eventi è necessaria l’iscrizione sul sito www.afterfestival.it

ultima modifica 2023-03-06T13:12:36+02:00