All’Istituto Meucci di Carpi la prima caldaia a idrogeno verde per riscaldare la palestra scolastica

Sul portale della Regione uno speciale approfondimento dedicato al progetto in provincia di Modena

Un sistema di generazione del calore costituito da una caldaia alimentata a gas idrogeno prodotto sul posto tramite pannelli fotovoltaici collocati sul tetto della palestra. Un innovativo impianto a idrogeno autoprodotto è attivo all'istituto “Meucci” di Carpi (Mo): primo in Italia e in Europa, grazie a una caldaia a idrogeno verde permette il riscaldamento della palestra scolastica. L’Agenzia di Informazione e comunicazione della Giunta regionale ha dedicato a questa esperienza uno speciale approfondimento online.

L’impianto si basa su un sistema di generazione del calore costituito da una caldaia alimentata a gas idrogeno prodotto sul posto tramite pannelli fotovoltaici, che a loro volta alimentano una serie di elettrolizzatori a celle elettrolitiche modulari, che scindono le molecole d’acqua in idrogeno e ossigeno. Tutto è partito con un bando energia della Provincia di Modena, che si è aggiudicato Coopservice di Reggio Emilia. Da qui il progetto dal costo complessivo di 350mila euro, ideato nel 2020 e realizzato e inaugurato all’inizio del 2023.

Sul portale della Regione si trovano le interviste alla dirigente dell’Istituto scolastico, Viviana Valentini, a studenti che hanno partecipato al progetto nonché alla vicepreside, Daniela Davino. Il focus fa inoltre il punto sull’utilizzo dell’idrogeno per produrre energia attraverso l’intervista a Giulia Monteleone, responsabile Divisione produzione, storage e utilizzo dell’energia dell’Enea.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-07-03T10:41:45+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina