Nuovi corsi sull'uso del trattore agricolo e forestale: dalla Regione oltre 200mila euro

Rinnovato il finanziamento destinato agli studenti e studentesse del terzo anno degli istituti tecnici e professionali di Agraria

La Regione Emilia-Romagna continua a investire sulla formazione e sulla cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro rinnovando il finanziamento destinato a corsi formativi teorico-pratici per consentire agli studenti e alle studentesse degli istituti tecnici e professionali di Agraria di conseguire gratuitamente, in ambito scolastico, l’abilitazione alla conduzione di trattori agricoli o forestali su ruote, valida secondo le norme vigenti.  

Il finanziamento complessivo è di 205mila euro, che saranno erogati a ciascuna Azienda sanitaria della regione per attivare i percorsi formativi.  

Il progetto nella sua prima edizione, grazie a un finanziamento complessivo di 200mila euro, ha già visto il coinvolgimento degli istituti di tutte le province della regione e ha portato alla formazione di 1.642 studenti per promuovere fin dai banchi di scuola la consapevolezza del problema degli infortuni sul lavoro nel settore agricolo, di cui i trattori sono ancora i principali responsabili, e sviluppare competenze professionali fondamentali per prevenirli. Adesso è arrivata la nuova convenzione, siglata fra Regione Emilia-Romagna, Ufficio Scolastico Regionale, Aziende Usl, Rete degli Istituti Tecnici Agrari e Professionali dell'Emilia-Romagna e Direzione Regionale Inail.  

La ripartizione delle risorse per provincia

In Emilia-Romagna sono 1.459 gli studenti e le studentesse che frequentano le terze classi degli Istituti tecnici agrari e professionali. La Regione, sulla base del numero degli studenti, ha assegnato 195.200 euro (oltre a 10mila complessivi a copertura delle spese) alle Aziende Usl, strutture preposte alla tutela della salute e all’esercizio delle funzioni di prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro.

I fondi, che saranno erogati tramite l’Azienda Usl di Imola, sono così ripartiti: Piacenza 15.519  euro per 116 studenti; Parma 36.792 euro per 275; Reggio Emilia 22.342 euro per 167; Modena 32.377 euro per 242; Bologna 23.680 euro per 177; Imola 13.245 euro per 99; Ferrara 11.907 euro per 89 e, infine, Ausl Romagna 39.334 euro per 294 studenti. 

Il portale regionale "Dalla scuola al lavoro in salute e sicurezza"

Per favorire la conoscenza e la sensibilizzazione sul tema della sicurezza sul lavoro soprattutto tra i giovani, la Regione ha messo a punto il sito "Dalla scuola al lavoro in salute e sicurezza". Qui è possibile essere aggiornati su tutte le iniziative e le attività volte alla promozione della cultura della salute e sicurezza dei futuri lavoratori sviluppate dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del Piano regionale della prevenzione e attraverso la co-progettazione con il mondo della scuola e l’Inail. Uno strumento a supporto delle istituzioni scolastiche nel percorso di crescita della cultura della sicurezza sul lavoro e di adempimento agli obblighi normativi nei confronti degli studenti impegnati nei Percorsi per le competenze trasversali e l’Orientamento.

Il sito mette a disposizione di dirigenti scolastici, docenti e studenti numerose informazioni e materiali, fra cui pacchetti formativi ad uso didattico, un archivio della normativa regionale e nazionale di riferimento e i dettagli delle progettualità attive in tema di promozione della cultura della salute e sicurezza degli studenti. 

I commenti

“Gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali e correlate al lavoro registrati nel territorio regionale mostrano un’incidenza di particolare rilievo negli incidenti causati dall’utilizzo dei trattori - spiegano l’assessora alla Scuola, Paola Salomoni, e gli assessori alle Politiche per la salute e all’Agricoltura, Raffaele Donini e Alessio Mammi -. Riteniamo che l’educazione alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro sia fondamentale, sia dal punto di vista didattico che della prevenzione. Insegnare ai giovani studenti a guidare un trattore in sicurezza è un esempio concreto di quello che la scuola può fare, anche grazie al sostegno delle istituzioni”.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-10T16:49:13+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina