Qualifiche professionali a misura del mercato del lavoro: in Emilia-Romagna pronti 190 corsi IeFP

La Regione stanzierà circa 50 milioni all’anno per i prossimi tre anni. I percorsi saranno avviati già nel 2023 da 35 enti accreditati attivi in 75 sedi

Sono 190 i percorsi biennali di studio che partiranno già nel 2023 in Emilia-Romagna e che consentiranno a oltre 3.700 giovani di accedere a un percorso per l’acquisizione della qualifica professionale.

Tra le figure che saranno formate e preparate per entrare nel mercato del lavoro ci sono operatori meccanici, del legno, di impianti elettrici e di impianti termo-idraulici; acconciatori, estetisti e autoriparatori; operatori informatici, delle vendite, dell’accoglienza turistica, della ristorazione; operatori della confezione di prodotti tessili-abbigliamento e delle lavorazioni di prodotti agro-alimentari.

La Giunta regionale ha approvato con la Delibera 581/2023 sia l’elenco degli enti di formazione professionali accreditati, complessivamente 35 operanti in 75 sedi in Emilia-Romagna, sia la loro offerta di percorsi di Istruzione e formazione professionale - IeFP per il conseguimento di una qualifica, che saranno realizzati nei prossimi tre anni scolastici.  Una programmazione che prevede un investimento annuale di circa 50 milioni per i prossimi tre anni.

Il commento

“Puntiamo a valorizzare e rafforzare le conoscenze e competenze necessarie a permettere ai giovani un inserimento qualificato, contrastando la dispersione scolastica - ha affermato l’assessore regionale al Lavoro e Formazione professionale, Vincenzo Colla - e che vada a rispondere ai fabbisogni delle imprese del sistema produttivo e dei servizi emiliano-romagnoli. Competenze necessarie ad accompagnare i processi di transizione ecologica e digitale. Inoltre, l’offerta formativa permetterà anche di contrastare le disparità territoriali e concorrere allo sviluppo delle aree interne e montane”.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-04-26T13:36:46+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina