“Siamo nati per camminare”, primi risultati dell’edizione 2023
Grande partecipazione alla dodicesima edizione di Siamo nati per camminare, la campagna regionale promossa dal CTR - Educazione alla sostenibilità di Arpae e dalla Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con il Centro Antartide e con il supporto della rete dei Centri di educazione alla sostenibilità.
La campagna 2023
Dal 20 al 31 marzo 2023 le classi partecipanti, più di 1600 quest’anno, si sono sfidate in un contest che ha portato studenti e famiglie a sperimentare nuove modalità per andare a scuola in modo sostenibile: a piedi o in bici, in autobus, ma anche in monopattino, skateboard, roller, e naturalmente con Pedibus o Bicibus, sempre più diffusi nelle grandi e piccole città. I partecipanti hanno indicato in appositi registri la modalità di spostamento quotidianamente adottata.
I vincitori e le premiazioni
A livello locale, nei comuni e negli istituti scolastici aderenti, sono già iniziate e proseguiranno fino alla fine dell’anno scolastico manifestazioni e premiazioni per i risultati ottenuti. Come ogni anno si svolgerà inoltre, a livello regionale, un evento di premiazione delle classi che più si sono distinte nella mobilità sostenibile durante gli spostamenti casa-scuola, individuate mediante la registrazione quotidiana degli spostamenti. In questa occasione si aggiungerà un riconoscimento speciale, premiando anche l’elaborato più originale realizzato dalle classi partecipanti sul tema di quest’anno: “Leggere la città camminando”. L’evento, in programma per il 22 maggio 2023 presso l'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, a Bologna, è stato rimandato a data da destinarsi a causa degli eventi meteorologici che hanno colpito la regione.
I numeri di “Siamo nati per camminare” 2023
Il bilancio è positivo, con una estesa partecipazione in tutta l’Emilia-Romagna. Ben 34.301 bambine e bambini si sono impegnati nei percorsi casa-scuola, in 66 Comuni. Complessivamente la campagna ha interessato 1640 classi di 239 plessi scolastici. Grande la partecipazione sia delle scuole dell’infanzia - coinvolte dalla scorsa edizione - con 67 sezioni e 1.419 piccoli camminatori, sia della secondaria di 1 grado, con 258 classi e 5.676 ragazze e ragazzi.