ConCittadini, online i progetti dell’edizione record 2023-2024

Coinvolte 444 scuole nella rete di cittadinanza attiva promossa dall’Assemblea legislativa della Regione

Proseguono le attività di conCittadini, progetto di cittadinanza attiva promosso e coordinato dall’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna e rivolto a scuole di ogni ordine e grado, enti locali, associazioni e istituzioni del territorio.

Online i progetti di conCittadini 2023-2024

Sono stati pubblicati i 117 progetti didattici sui temi della Memoria, dei Diritti e della Legalità, disponibili nella sezione specifica del sito "Cittadinanza attiva in Assemblea”. Questa edizione di conCittadini è la più partecipata di sempre, con numeri da record, per una rete che coinvolge oltre 60mila ragazzi e 13mila adulti: 444 scuole, 96 soggetti pubblici e 290 realtà associative.

Associazione Corso Doc: giovani, cinema e salute mentale

Una cinque giorni dedicata all’approfondimento del rapporto fra cinema e salute mentale. S’intitola "Shock in my town" la rassegna cinematografica che, dal 12 al 16 febbraio 2024 nell’Aula magna dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, ha visto protagonisti gli  studenti del Corso Doc del Liceo Laura Bassi di Bologna. L’iniziativa è stata organizzata interamente dagli studenti e dalle studentesse nell’ambito del percorso conCittadini.

Associazione Dry-Art, cyberbullismo e sicurezza in Rete

Il 6 febbraio 2024, in occasione del Safer Internet Day 2024, presso l'Aula magna dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, si è tenuta l’iniziativa “ConTatto e Comunità in rete” contro il bullismo e cyberbullismo realizzata nell’ambito dell'edizione 2023-2024 di conCittadini. Un percorso formativo e creativo, ideato dall’associazione Dry-Art, a cui hanno preso parte gli studenti di 19 classi di quattro istituti comprensivi della città metropolitana di Bologna. Il progetto ha inoltre coinvolto i familiari degli alunni con l’obiettivo di sensibilizzarli nel riconoscere i comportamenti a rischio dei ragazzi e gli atti di bullismo e cyberbullismo.

"Porte aperte in Assemblea" per le bambine e i bambini dell’IC di Monte San Pietro (Bo) e dell’IC 5 di Bologna

Due giornate all’insegna dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna quelle vissute dagli studenti e dalle studentesse di altrettanti istituti comprensivi della città metropolitana di Bologna che, rispettivamente il 9 e il 16 febbraio 2024, sono stati protagonisti di una full immersion nell’aula del Consiglio regionale. Per l’occasione gli alunni si sono confrontati con la presidente della Commissione Statuto e Regolamento Silvia Piccinini e con la Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza dell’Emilia-Romagna Claudia Giudici.

Giorno della Memoria, doppio appuntamento in Assemblea legislativa con la didattica della Shoah

In occasione delle celebrazioni del Giorno della Memoria 2024, l’Assemblea legislativa ha proposto un doppio appuntamento con le migliori pratiche educative sulla Shoah realizzate nella precedente edizione di conCittadini.

Istituto comprensivo n. 6 di Imola, conoscere per non dimenticare

Gli studenti e le studentesse hanno celebrato la Giornata della Memoria  2024 mettendo in scena, il 26 gennaio, lo spettacolo teatrale dal titolo “Sami Modiano, il bambino che tornò da Auschwitz. Il mare unisce e non divide”; in occasione del Giorno del Ricordo, l'8 febbraio gli alunni sono intervenuti in una seduta di consiglio comunale straordinaria con letture e musiche.

Associazione Graf San Donato, mostra “Donne Migranti”

Dal 2 al 9 marzo 2024, in occasione della Giornata internazionale dei diritti delle donne, l’Associazione Graf San Donato organizza, presso il Liceo Copernico di Bologna (via Garavaglia, 11), la mostra "Donne Migranti". L'allestimento è costituito da valigie che racchiudono documenti, testimonianze e oggetti di donne emigrate in diversi periodi storici del Novecento. L’evento è curato da Vittoria Comellini, responsabile del Piccolo Museo dell'Emigrante di Monghidoro (BO). La presentazione della mostra si terrà sabato 2 marzo 2024, alle ore 10, nell’Aula magna del Liceo Copernico.

ultima modifica 2024-02-27T19:39:30+02:00