Didacta 2024, Emilia-Romagna tra le regioni protagoniste della fiera

Le competenze al centro dell’evento sulla formazione e innovazione scolastica in programma dal 20 al 22 marzo a Firenze

La fiera Didacta Italia, principale manifestazione rivolta alla formazione e all’innovazione scolastica in programma a Firenze dal 20 al 22 marzo 2024, vede anche quest’anno tra le regioni protagoniste l’Emilia-Romagna, ospite all’interno dello stand "La scuola delle Regioni". La Regione presenterà il concorso "CLIC – Cattura l’immagine, individua il cambiamento", visual contest dedicato all’Anno europeo delle competenze, e il progetto "Formazione formatori", realizzato in sinergia tra ITS e corsi di laurea a indirizzo professionalizzante per arricchire le competenze didattiche di docenti impegnati in corsi di alta formazione tecnica.

Didacta Italia

Il programma scientifico, coordinato da Indire - Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, coinvolge le più rilevanti realtà italiane e internazionali nell’ambito dell’istruzione, della ricerca e della formazione: come nelle precedenti edizioni, accanto alla ricca sezione espositiva delle principali aziende della filiera della scuola e dell’istruzione, Didacta Italia offrirà un’ampia varietà di iniziative formative rivolte a tutti i livelli di istruzione e formazione, dal sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 alla formazione terziaria professionalizzante realizzata dagli ITS – Istituti tecnici superiori, università, istituti di ricerca scientifica e di formazione professionale, imprese e addetti ai lavori.

Il concorso “CLIC – Cattura l’immagine, individua il cambiamento”

Giovedì 21 marzo 2024 alle ore 11 è previsto un incontro per conoscere il concorso "CLIC", lanciato in anteprima alla fiera Ecomondo a novembre 2023 e finalizzato a rendere protagonisti cittadini/e, scuole, enti di formazione, imprese, organizzazioni del terzo settore, enti pubblici. L'obiettivo dell'iniziativa è comunicare, attraverso due immagini a confronto (fotografie, illustrazioni, opere grafiche, disegni, fumetti, collage, ecc.), come le competenze incidano nel cambiamento positivo delle persone, delle comunità e dei territori. Possono partecipare fino all'8 aprile 2024 cittadini, gruppi, organizzazioni anche di altre regioni. I materiali raccolti saranno utilizzati per una campagna di comunicazione regionale finalizzata a sensibilizzare il pubblico e far conoscere le opportunità di formazione che la Regione Emilia-Romagna finanzia principalmente attraverso il Fondo sociale europeo Plus. 
A presentare il concorso, insieme alla Regione Emilia-Romagna, ci saranno allievi e allieve dei primi due enti di formazione accreditati candidati al concorso, CFP Futura e Fondazione Aldini Valeriani.

Il progetto “Formazione formatori”

Il progetto “Formazione formatori” sarà presentato venerdì 22 marzo 2024 alle ore 10 dalla Fondazione Super e dall’Associazione Scuola politecnica ITS Emilia-Romagna, impegnate insieme per realizzarlo. Obiettivo del progetto è arricchire le competenze didattiche di docenti impegnati in corsi di alta formazione tecnica: rivolgendosi a professori universitari, professionisti, imprenditori e formatori, il programma mira a innovare l'approccio all'insegnamento attraverso metodologie didattiche all'avanguardia, per ottimizzare l'apprendimento degli studenti, integrando tecnologie emergenti e tecniche interattive e rendere la didattica più efficace e coinvolgente. Il progetto prevede un percorso strutturato attraverso il quale i partecipanti sviluppano competenze avanzate nel design e nella realizzazione di programmi educativi, con un focus particolare sulla personalizzazione dell'apprendimento e sulla valutazione formativa.

Per informazioni

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-03-19T12:46:01+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina