“Siamo nati per camminare”, aperte le iscrizioni all’edizione 2024

C’è tempo fino al 22 marzo per aderire alla campagna regionale rivolta ai bambini e genitori delle scuole dell'Emilia-Romagna per promuovere la mobilità pedonale e sostenibile

"Scopriamo la nostra casa” è il tema dell’edizione 2024 di “Siamo nati per camminare”, la campagna promossa e coordinata dal Centro Tematico Regionale Educazione alla sostenibilità di Arpae e dalla Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con il Centro Antartide insieme all’Associazione Genitori Antismog di Milano e con il supporto della rete dei Ceas - Centri di educazione alla sostenibilità.

A chi è rivolta l’iniziativa

L’iniziativa, giunta alla tredicesima edizione, si rivolge a bambini e genitori di scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, nell’ambito del progetto regionale "Mobilityamoci", per evidenziare i molteplici benefici della mobilità pedonale e sostenibile: socialità, sostenibilità, salute, autonomia dei bambini, sicurezza, conoscenza del territorio, promozione della vivibilità della città ma anche convenienza. 

Il focus 2024: "Scopriamo la nostra casa”

Filo conduttore dell’edizione 2024 dell’iniziativa è "Scopriamo la nostra casa”, che affronta temi relativi alla costruzione di spazi pubblici vivibili. La scelta del tema parte dalla considerazione che la casa e la scuola sono i luoghi di riferimento dei bambini, ma sono luoghi chiusi. Per crescere i bambini hanno bisogno di vivere all’aperto nello spazio pubblico, ecco perché SNPC 2024 intende offrire loro un’occasione di muoversi e scoprire il loro quartiere, sentendosi a casa.

Percorso casa-scuola con mezzi sostenibili

Evento centrale della campagna sono le due settimane di “Siamo nati per camminare…e muoverci sostenibili”. In tutta la regione, dal 8 al 19 aprile 2024, alunne e alunni saranno invitati ad andare a scuola con mezzi sostenibili e a registrare giornalmente la modalità utilizzata. A conclusione delle attività saranno premiate le classi più virtuose in assoluto e quelle con il miglioramento più alto ottenuto rispetto alla condizione di partenza e si potranno organizzare iniziative locali per la valorizzazione e condivisione dei lavori realizzati dai ragazzi.

Il concorso creativo

Come ogni anno l'iniziativa è accompagnata dal concorso creativo “Scopriamo la nostra casa”. Le classi aderenti alla campagna saranno invitate a produrre una mappa parlante su supporto a scelta. Una rappresentazione del proprio territorio di prossimità attraverso lo sguardo dei bambini e delle bambine per cogliere i luoghi, i passaggi e gli angoli più interessanti, curiosi e divertenti dell’area intorno alla scuola, nel quartiere o nel paese. 

Come partecipare

Per aderire occorre inviare una mail agli indirizzi scuola@centroantartide.it e sbertolini@arpae.it, indicando i dati delle classi dei singoli territori suddivisi per scuole, classi e numero di studenti per classe entro il 22 marzo 2024.
Ai Comuni aderenti sarà messo a disposizione il materiale in formato digitale e richiesto di compilare un form digitale per l’inserimento dei dati di spostamento delle singole classi durante le due settimane della campagna. 

Informazioni

Tutte le informazioni e i dettagli sulla campagna - obiettivi e metodologia, materiali e strumenti, istruzioni e modalità di iscrizione - sono disponibili nel documento di presentazione (pdf1.27 MB).

Per approfondire

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-02-28T15:59:55+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina