"Usa l’Energia Giusta", concorso prorogato al 30 aprile 2024

Prosegue l'iniziativa di sensibilizzazione sull'energia sostenibile rivolta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado

C'è ancora tempo per partecipare al concorso a premi Usa l'energia giusta, che vede come protagonisti e agenti del cambiamento - sul tema dell'uso sostenibile dell'energia - ragazzi e ragazze tra i 14 ed i 19 anni: il termine per le iscrizioni si è spostato infatti al 30 aprile 2024. Due mesi in più, rispetto alla precedente scadenza del 28 febbraio 2024, che ampliano la possibilità di apprendere e sperimentare, giocando e vincendo anche dei premi.

Progettata e realizzata in collaborazione con l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile dell’Enea, l’iniziativa ha coinvolto alcune scuole della regione nel percorso partecipato per la progettazione e definizione dei materiali messi a disposizione nel concorso.

La campagna di sensibilizzazione

La campagna "Usa l’energia Giusta" è ospitata sul portale Comunichiamoenergia, piattaforma realizzata dalla Regione in collaborazione con l'Enea per mettere a disposizione dei cittadini e delle organizzazioni, sia pubbliche che private, strumenti creativi e innovativi per la realizzazione di campagne di comunicazione. Gli strumenti sono progettati con l'obiettivo di assistere le organizzazioni nella diffusione di informazioni e la sensibilizzazione tra dipendenti, clienti, utenti e associati in merito alle tematiche legate alla transizione energetica.

Il concorso

L’intera campagna “Usa l’energia Giusta” è composta da brevi video, quiz a tempo e sfide e permetterà ai partecipanti di accumulare eco-punti. Sulla base dei punteggi ottenuti verrà formulata la classifica generale e i vincitori saranno i partecipanti che si sono classificati nelle prime 10 posizioni.
 Nel regolamento pubblicato sulla pagina del sito "Comunichiamo energia" si possono trovare tutti i dettagli su come partecipare. Il progetto è facilmente accessibile online: cliccare qui per iniziare a giocare.

Focus sull'uso razionale dell'energia

Il materiale informativo messo a disposizione nella piattaforma promuove la consapevolezza sull'uso razionale dell'energia a partire dal proprio corpo (sport, creatività, eccetera), che rappresenta per il target individuato uno degli aspetti più importanti. Da lì, espande la riflessione verso l’ambiente circostante comprendendo la biosfera, il clima, la storia, il futuro e la comunicazione, sempre attraverso la lente dell'energia come parte integrante della vita quotidiana.

ultima modifica 2024-02-19T11:10:04+02:00