Salta al contenuto

Introduzione

Dopo la chiusura delle iscrizioni online alla nuova edizione di conCittadini, prevista alle ore 12 di martedì 26 novembre 2024, proseguono le attività del progetto di cittadinanza attiva dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna.

La domanda di adesione al percorso conCittadini può essere inviata esclusivamente in modalità telematica. Per accedere alla piattaforma web occorrerà essere dotati, a scelta, di un'identità digitale di persona fisica SPID L2, della Carta d’identità elettronica (CIE) o della Carta Nazionale dei servizi (CNS).

È online “conCittadini 2023-2024. Un anno con noi!”

Il racconto dell'ultima edizione di conCittadini in un volume che valorizza i protagonisti della rete di scuole, soggetti pubblici ed enti del terzo settore che aderiscono al progetto di cittadinanza attiva dell'Assemblea legislativa. Una pubblicazione dove trovare anche tutte le opportunità offerte dal percorso conCittadini: dalle mostre didattiche agli appuntamenti con Porte Aperte in Assemblea, passando per la Collana delle Buone Pratiche.

Le mostre didattiche dell’Assemblea legislativa

Realizzate in collaborazione con istituti memoriali riconosciuti e prestigiosi partner internazionali quali Anne Frank House, Mémorial de la Shoah e Yad Vashem, gli allestimenti toccano temi quali la pace, la guerra, i genocidi, la resistenza civile e stimolano docenti e studenti a esplorare metodologie interattive di approfondimento e condivisione di contenuti. L’Assemblea legislativa mette tali mostre gratuitamente a disposizione di chiunque ne faccia richiesta, purché all’interno di un progetto rivolto alle giovani generazioni. 

Bologna: mostra "I colori delle emozioni. L'arte per il sociale"

Martedì 3 dicembre 2024, alle ore 12, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, presso l’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna in viale Aldo Moro 50 si terrà l’inaugurazione della mostra "I colori delle emozioni. L'arte per il sociale", a cura di Giulia Ferraresi. Gli artisti protagonisti sono ospiti della casa alloggio per anziani con disabilità “Tana dei Saggi” e le opere in esposizione sono state realizzate nel corso dei laboratori di pittura curati da Nadia Gaggioli. La mostra, a ingresso gratuito, sarà visitabile da lunedì a venerdì - dalle ore 9 alle 18 - escluso i festivi.

Castel Maggiore: presentazione del libro di Piero Grasso “Il mio amico Giovanni”

Giovedì 12 dicembre 2024, dalle ore 9 alle ore 12.30, presso il Teatro Biagi  D'Antona di Castel Maggiore in via Giorgio La Pira, 54 si terrà la presentazione del libro “Il mio amico Giovanni” alla presenza dell’autore Piero Grasso, ex Presidente supplente della Repubblica Italiana. Le classi quinte del Liceo Keynes di Castel Maggiore incontreranno Piero Grasso nell’ambito del percorso promosso dall’Assemblea legislativa e organizzato da UPI, in collaborazione con la Fondazione Scintille di Futuro e il supporto dell’Associazione Scuolare. 

Incontri formativi per prevenire e contrastare l'hate speech

L’associazione Amici dei Popoli, nell’ambito di conCittadini, ha organizzato due appuntamenti educativi per affrontare il fenomeno sempre più diffuso delle parole d’odio in rete, che colpiscono i più vulnerabili sulla base delle origini, della religione, del genere e dell’identità di genere, dell’orientamento sessuale, delle condizioni socio-economiche, dell’aspetto. Il secondo workshop online, sulla piattaforma Zoom, dal titolo “Uniti contro l’odio: l’impegno di chi forma e guida i giovani nella sfida all’hate speech”, si terrà giovedì 5 dicembre 2024, alle ore 15, con gli interventi di Antonella Seddone dell’Università di Torino e Biagio Colavolpe, docente e istruttore CONI.

Giornata di formazione “Con le scuole davanti a Villa Emma”

In previsione dell’apertura a Nonantola di un luogo dedicato alla Memoria, deputato a rappresentare la storia dell’accoglienza e del soccorso prestato ai ragazzi ebrei ospitati a Villa Emma tra il 1942 e il 1943, la Fondazione Villa Emma sta elaborando un catalogo di attività didattico-formative per le scuole. Questi aspetti saranno approfonditi in una giornata di formazione, giovedì 28 novembre 2024, in modo da far conoscere un luogo che presto arricchirà l’offerta regionale di visite di istruzione, per condividere le metodologie didattiche che saranno applicate e presentare i laboratori in via di sviluppo.

L’IC 6 di Imola alla Notte Europea dei Ricercatori

Le bambine e i bambini delle scuole primarie dell’Istituto comprensivo 6 di Imola hanno partecipato, il 27 settembre 2024, alla Notte Europea dei Ricercatori, presso il CNR di Bologna. L’evento, a cui era presente anche lo staff di conCittadini, è stato per le classi un’occasione per illustrare alcuni progetti sulle tematiche “Donne e scienza” e sugli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU.

Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo, bando 2025

È aperto fino al 26 novembre 2024, alle ore 15, il bando per progetti inerenti il fenomeno migratorio e destinati agli emiliano-romagnoli all'estero. Il contributo di cofinanziamento è destinato a progetti che valorizzino le attività e le funzioni di carattere sociale, culturale, formativo ed assistenziale a favore degli emiliano-romagnoli residenti all’estero quali studi sull’emigrazione, progetti per la diffusione della lingua italiana, iniziative culturali e così via, da realizzarsi nel corso del 2025. 

Convegno “L’eccidio di Marzabotto nell’arte e negli archivi”

Promosso in Assemblea legislativa nell'ambito del Festival 2024 della Rete degli Archivi del Presente, il convegno “L’eccidio di Marzabotto nell’arte e negli archivi” è dedicato a "Guerra e memoria in Regione”. Si tratta di un percorso che va dall’arte ai documenti per la promozione di una cultura di pace. L’evento si terrà venerdì 29 novembre 2024, dalle ore 15 alle 17, presso la Sala Guido Fanti dell’Assemblea legislativa in viale Aldo Moro, 50.

L’Assemblea dei ragazzi e delle ragazze si rinnova

Promuovere e valorizzare la partecipazione dei ragazzi e delle ragazze al dibattito e alla vita pubblica, acquisendo il loro punto di vista su temi che li/le riguardano. Questi gli obiettivi dell’Assemblea dei ragazzi e delle ragazze a sostegno della Garante per l’infanzia e l’adolescenza, che vuole favorire l’elaborazione e l’attuazione di politiche pubbliche in linea con le esigenze dei giovani dagli 11 ai 18 anni. Dopo i primi tre anni di attività, l’Assemblea si rinnova: fino al 6 dicembre 2024 ragazzi e ragazze residenti o domiciliati in Emilia-Romagna potranno fare domanda per diventare uno dei 50 componenti della nuova Assemblea.

Convegno sul rapporto tra mass media e scuola

Insegnare l’uso corretto dei media è un compito che spetta non solo alla scuola, ma anche a tutti gli operatori della comunicazione, in particolare ai giornalisti. La produzione di fake news, soprattutto nell’era dei social network, è un fenomeno sempre più dilagante e difficilmente arginabile. Di questi temi si parlerà nel convegno "Non è mai troppo presto: la media education a 100 anni dalla nascita di Alberto Manzi" in programma giovedì 28 novembre 2024, alle ore 14, presso la Sala Fanti dell’Assemblea legislativa in viale Aldo Moro, 50 - Bologna.

Comune di Bologna, quarta edizione di “Impronte Digitali”

Un laboratorio creativo nel quale esplorare nuovi linguaggi, condividere esperienze e costruire un progetto collettivo in un percorso formativo su videomaking, giornalismo e storytelling, teatro, comunicazione social e podcasting. C’è tempo fino a lunedì 16 dicembre 2024 per partecipare a “Impronte Digitali”, un percorso di crescita delle competenze nell’ambito della comunicazione multimediale. L’appuntamento, giunto alla quarta edizione, è promosso dal Comune di Bologna e si rivolge a 32 giovani, tra i 16 e i 19 anni, della città di Bologna e del territorio metropolitano.

Comune di Reggio Emilia, “Progetto Generazione Digitale”

C’è tempo fino al 5 dicembre 2024 per partecipare al contest rivolto ai giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni che vogliono mettersi in gioco e creare un progetto grafico con uno sguardo anche al mondo dell’intelligenza artificiale e del suo impatto sociale. Promosso dal Comune di Reggio Emilia e finanziato con Fondi europei, Programma regionale Fesr 2021-2027 - Regione Emilia-Romagna, il progetto Generazione Digitale propone una serie di azioni mirate a coinvolgere i giovani in percorsi formativi e informativi sull’uso consapevole dei social network e dell’intelligenza artificiale, in particolare rispetto a temi come la privacy, la democrazia, il bullismo e i rischi legati a un uso troppo disinvolto delle tecnologie.

Per informazioni

Documenti

Ultimo aggiornamento: 25-11-2024, 15:55