Salta al contenuto

Introduzione

È stata riaperta sino al 18 marzo 2025 la procedura per il riconoscimento regionale delle Scuole di Musica - SdM e/ o organismi specializzati nella organizzazione e gestione di attività di didattica e pratica musicale dell'Emilia-Romagna per l’anno scolastico 2025/2026, sia per le nuove domande di riconoscimento che per le domande di mantenimento di tale riconoscimento, tramite l’applicazione web Riconoscimento SdM.

L’applicazione, messa a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna, permette alle SdM interessate e agli organismi di cui sopra, di inviare annualmente le domande di mantenimento oppure chiedere un nuovo riconoscimento.

Sarà possibile presentare:

Domande di mantenimento

Per le domande di mantenimento per le scuole già riconosciute nel precedente anno scolastico 2024/25, l’accesso avverrà con lo SPID del legale rappresentante abilitato l’anno precedente;

Nel caso che l’ente gestore abbia cambiato il legale rappresentante è necessario fare richiesta d’accesso alla pagina https://riconoscimento-sdm.regione.emilia-romagna.it/account/login tramite il bottone RICHIEDI ACCESSO, inserendo i dati richiesti, indicati a seguire nel punto B.

Nella domanda, il legale rappresentante può inserire una o più scuole di musica.

Nel caso in cui il legale rappresentante debba aggiungere una nuova scuola a quella precedentemente riconosciuta, dovrà fare una nuova richiesta d’accesso alla pagina https://riconoscimento-sdm.regione.emilia-romagna.it/account/login tramite il bottone RICHIEDI ACCESSO, inserendo due (o più) scuole: sia quella precedentemente riconosciuta che la/le scuola/e nuova/e.

Nel caso in cui il legale rappresentante rappresenti uno o più enti gestori, dovrà fare richiesta di accesso per ogni ente gestore, solo nel caso in cui questo ente non sia stato autorizzato nel corso dell’anno precedente.

Domande di riconoscimento

Le domande di riconoscimento vengono effettuate da parte delle SDM non riconosciute nell’anno scolastico 2024/25. Tali SDM dovranno disporre dei seguenti strumenti:

  1. Firma digitale del legale rappresentante dell’Ente Gestore della SdM per poter inviare la richiesta di accesso al sistema e per firmare la domanda;
  2. PEC per comunicazioni istituzionali;
  3. L’accesso all’applicativo per l’invio delle domande è riservato al legale rappresentante dell’Ente gestore/ SdM unicamente tramite l’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di identità digitale). Il legale rappresentante dell’Ente/ SdM dovrà quindi essere in possesso di un’utenza SPID e richiedere l’accesso alla pagina https://riconoscimento-sdm.regione.emilia-romagna.it/account/login

L’applicazione sarà aperta sino al 18 marzo 2025. Non vi saranno ulteriori aperture per l’anno scolastico 2025/26.

Assistenza

Per qualsiasi dubbio, l’assistenza sarà attiva dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 17, alla mail: assistenza@scuolaer.it o al numero 0521/221280 selezione 6.

Ultimo aggiornamento: 12-03-2025, 14:01