DoReMat. La musica della matematica

16/01/2014 - Video del convegno promosso dall'Assessorato alla scuola e dedicato al metodo, le origini e la sperimentazione di DoReMat, metodologia didattica innovativa per l'insegnamento della matematica attraverso la musica

L'Assessorato Scuola, Formazione e Lavoro della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale e con il contributo del Fondo Sociale Europeo, ha organizzato il 16 gennaio 2014 a Bologna “DoReMat. La musica della matematica”, incontro di presentazione della metodologia didattica innovativa per l'insegnamento della matematica attraverso la musica.

L'incontro, al quale hanno partecipato allievi e docenti del progetto, è stato occasione per presentare il metodo, le origini, la sperimentazione, il modello disciplinare e didattico, e per riflettere sulle sfide della ricerca educativa. Hanno partecipato al convegno l'assessore regionale alla Scuola Patrizio Bianchi, il vicedirettore dell'Ufficio Scolastico Regionale Stefano Versari, il coordinatore del raggruppamento enti accreditati IeFP Andrea Biondi.

Il progetto

DoReMat è una metodologia didattica, sperimentata nell’ambito del sistema di Istruzione e Formazione Professionale, che permette di insegnare la matematica attraverso la musica. È un nuovo approccio che, sfruttandone le analogie, correla in chiave musicale le competenze matematiche così come indicate nel quadro normativo nazionale in materia di istruzione e formazione.

Per approfondire:

ultima modifica 2018-09-12T16:14:40+01:00