“conCittadini”, esperienze di cittadinanza attiva in regione

Proseguono le attività legate all’iniziativa promossa dall’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna

Le attività di ConCittadini, progetto di cittadinanza attiva rivolto a scuole di ogni ordine e grado, enti locali, associazioni e istituzioni dell’Emilia-Romagna, proseguono anche in primavera. L’iniziativa è promossa e coordinata dall’Assemblea legislativa della Regione, che dal 2011 collabora con l’Ufficio scolastico regionale alla costruzione di una comunità aperta fatta di educatori, amministratori e operatori del terzo settore.

“Pensare e insegnare la Shoah”, seminario di formazione per docenti a Parigi

L’iniziativa, promossa dal Mémorial de la Shoah, con il sostegno dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, si terrà dal 28 maggio al 2 giugno 2023. Un’opportunità di aggiornamento di alto livello scientifico, sotto la direzione di Laura Fontana, responsabile per l’Italia del Mémorial de la Shoah. I partecipanti saranno coinvolti in un intenso programma di studio attraverso conferenze magistrali affidate a storici e ricercatori europei e che tratteranno alcuni temi centrali nella storia della Shoah e della sua memoria europea. Iscrizioni entro il 26 aprile 2023.

Associazione Dry-Art di Bologna, la nuova pubblicazione “CartadAmare”

Il testo, realizzato in collaborazione con Legambiente Emilia-Romagna e Greenpeace Bologna, contiene riflessioni e qualche testimonianza sul tema ambientale e sulla Costituzione. È il risultato di un progetto formativo improntato non ad una trasmissione unilaterale, bensì ad uno scambio che si realizza a più livelli, a partire dalla fase di programmazione con i contesti educativi, fino a quella finale creativa. 

I progetti di conCittadini alla Settimana della legalità in un video

Nove progetti, 11 eventi, 1170 studenti, questi i numeri delle iniziative dei soggetti aderenti alla rete di conCittadini che hanno partecipato alla Settimana della legalità organizzata dall’Assemblea legislativa. Una sette giorni di incontri, seminari e approfondimenti dedicati alla cittadinanza attiva e alle buone pratiche per riconoscere e contrastare le mafie. 

Associazione Mikrokosmos, un concerto per andare “Diritti al cuore dei diritti”

Cantare i diritti per evocarli, farli conoscere e viverli a pieno: il diritto alla salute e alla cura, quello all’istruzione, passando per il diritto di partecipare attivamente alla vita culturale, religiosa e sociale. Questi e molti altri diritti sono stati i protagonisti nelle voci del coro Mikrokosmos dei Piccoli e dei Giovani che, nel pomeriggio del 1 aprile 2023, hanno dato vita ad un concerto corale allietato dalla presenza di burattini animati dal Teatrino a Due Pollici.

Settimana della legalità per gli studenti dell’Istituto “Aleotti” di Ferrara

Come contrastare le infiltrazioni mafiose attraverso la confisca dei beni della criminalità organizzata e il riutilizzo di questi a fini sociali o di qualifica del territorio. Di questo e molto altro si è discusso durante la visita, presso la Prefettura di Ferrara, della classe 3^A CAT - Costruzione Ambiente Territorio dell’istituto "Aleotti".

Associazione Villaggio Globale, progetto sui fenomeni del gaming e del gambling

Un confronto aperto e documentato sui fenomeni in grande espansione, e potenzialmente rischiosi, dei videogiochi online e del gioco d'azzardo. Perché il gioco è tale solo se ci fa divertire, ci permette di condividere con gli altri e se siamo noi a decidere quando giocare.

Consulta delle Ragazze e dei Ragazzi del Comune di Ravenna

I numeri della XXIII°edizione online del progetto, che aderisce alla rete di conCittadini: 1.240 alunni, 50 classi coinvolte (10 istituti scolastici comprensivi, 26 scuole primarie, 8 scuole secondarie di 1°grado), 5 sedute e 37 rappresentanti effettivi e altrettanti supplenti. 

“Insieme per il Ben-essere COMUNE” a San Lazzaro di Savena (Bo)

Il filo conduttore di tutti i lavori del Consiglio Comunale del Comune dei Ragazzi - CCR  è stato il concetto di benessere da difendere, spiegare e, soprattutto, sostenere sia a scuola sia nella comunità. L’obiettivo del progetto, che aderisce alla rete di conCittadini, è stato quello di lavorare sulle relazioni tra le persone e per le persone. Nell'ottica del benessere, il CCR ha voluto anche diffondere e promuovere la cura dell'ambiente in cui si vive, della città e di tutto il territorio. 

Istituto Comprensivo n. 5 di Bologna, progetto "Via di Vincenzo e dintorni"

L’iniziativa, che fa parte della rete di conCittadini, vuole creare situazioni di apprendimento e interazione con il territorio circostante, gettando un seme per la costruzione di una strada social, punto di ritrovo per gli alunni, dove condividere cultura, arte, bellezza, dove partecipare ad esperienze di cittadinanza e attivare relazioni tra pari e con gli adulti. 

Istituto Comprensivo di Ozzano dell'Emilia (Bo), progetto “Scelte di speranza”

I laboratori di riciclaggio, uso, riuso e creo insegnano le buone pratiche per il riutilizzo di materie e prodotti al fine di ridurre lo spreco. L’iniziativa del polo scolastico di Ozzano guarda al futuro, che ha bisogno dell’impegno di tutti, soprattutto nella tutela dell’ambiente.

Fondazione Fossoli, il programma per il 25 aprile

Tante le iniziative che, a Carpi, caratterizzeranno il programma della Fondazione Fossoli in occasione del 78° anniversario della Festa della Liberazione. In particolare, la mattina del 25 aprile le celebrazioni prenderanno avvio alle ore 8 proprio dal Campo di Fossoli, con un invito rivolto a tutta la cittadinanza a ritrovarsi in quel luogo così pieno di tragedie e speranze, sofferenze e desideri di rinascita, ad ascoltare la voce di Simone Maretti e le musiche del Corpo Bandistico Città di Carpi con la Corale G. Savani di Carpi, per dare così il via alla giornata di festeggiamenti per ricordare la libertà ritrovata. Tutti gli appuntamenti che - tra spettacoli, mostre, incontri, letture e musica - accompagneranno i partecipanti, saranno a partecipazione gratuita.

“SBAM!”: la scuola di progettazione urbana per il clima che cambia

I prossimi appuntamenti della seconda edizione del percorso formativo online della Scuola di progettazione Bioclimatica per l’Adattamento e la Mitigazione, nato per approfondire il tema della progettazione e rigenerazione urbana di spazi pubblici per il cambiamento climatico. L’iniziativa è organizzata da ANCI Emilia-Romagna, in collaborazione con AESS (Agenzia per l'Energia e lo Sviluppo Sostenibile).

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-04-20T16:29:44+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina