ConCittadini: mostre, incontri, progetti che coinvolgono gli studenti

Dalla Settimana della legalità alle prossime iniziative dedicate alla cittadinanza attiva

I progetti di conCittadini partecipano alla “Settimana della legalità 2023”, dal 20 al 25 marzo 2023, con incontri, seminari e approfondimenti dedicati alla cittadinanza attiva e alle buone pratiche per riconoscere e contrastare le mafie. Numerose le iniziative che coinvolgono le scuole anche nei prossimi mesi. L'Area cittadinanza attiva dell'Assemblea legislativa regionale dell'Emilia-Romagna da anni promuove e realizza progetti come conCittadini per diffondere la cultura dei diritti, della legalità e della cittadinanza attiva.

Le iniziative

Mostra “La guerra a casa - Immagini dai luoghi della Seconda Guerra mondiale”
È visitabile fino all'11 aprile 2023, nel Chiostro grande della Biblioteca Comunale Manfrediana di Faenza, l’esposizione sui luoghi della Liberazione di Faenza organizzata dall'Istituto Professionale "Persolino-Strocchi".
Scopri di più

Progetto “Il genere femminile della memoria”
Nasce la mappa interattiva del quartiere Borgo Panigale-Reno dedicata alle figure femminili del territorio realizzata dagli alunni della classe 3°A della scuola secondaria di primo grado Zanotti. Promossa da Associazione Interculturale Polo Interetnico di Bologna.
Scopri di più

Concorso video-fotografico “La Costituzione più bella del Mondo”
Settima edizione dell'iniziativa rivolta ai giovani e organizzata da ANPI di Reggio Emilia.
Gli studenti che frequentano gli Istituti Scolastici del territorio dell'Unione Bassa Reggiana hanno tempo fino al 2 maggio 2023 per partecipare e proporre video e foto che raccontino i contenuti dell’art. 9 della Costituzione "La Repubblica tutela l'ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell'interesse delle future generazioni".

Ricordare l'Italia delle stragi
Un ciclo di incontri online a cura dell’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra
In programma quattro webinar per raccontare l’Italia delle stragi. Il prossimo appuntamento, previsto per il 22 marzo, dalle ore 11 alle 12, avrà come ospite Franco Leoni Lautizi, testimone d’eccezione della strage di Marzabotto.
Scopri di più

Festival della musica “per tutti i sensi”
Promossa a Bologna da Associazione Mikrokosmos.
Il 1 aprile 2023 è in programma un concerto - sul tema dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza - da ascoltare, guardare, annusare, toccare e gustare.
Scopri di più

Mostra “Donne e migranti”
L'Associazione "E bene venga maggio" presenta un'iniziativa per rivalutare il ruolo fondamentale delle donne nel percorso migratorio, mentre in tutto il mondo l’emigrazione è stata a lungo considerata e raccontata come un fenomeno soprattutto maschile.

“Festival audiovisionario”
L’evento, in programma dal 23 marzo al 26 aprile 2023, è inserito nel percorso di cinevasioni.edu, progetto che partecipa alla rete di conCittadini, ed è curato dai giovani artisti di Erebo produzioni, in collaborazione con l'Associazione Musicale Dozzese, il Polo Liceale "Rambaldi Valeriani A.da Imola" e la Fondazione Montecatone.

Progetto Free for Life
Fra le attività programmate all'Istituto Comprensivo 7 di Imola e in via di svolgimento, due laboratori esperienziali dedicati all’adolescenza dal titolo “Kit di sopravvivenza genitori-figli”.
Scopri di più

Gli appuntamenti del progetto “Come intessere il benessere: a scuola per apprendere”
Le Scuola Primarie di San Pietro in Cerro e Besenzone hanno organizzato l’8 marzo 2023 la mostra fotografica “Donna e scienza” e tutte le iniziative in programma nel mese di marzo.
Scopri di più

Progetto “Costituzione e legalità contro la violenza”
Fra le attività previste all'Istituto Comprensivo Poviglio e Brescello (Re) un approfondimento sulla figura di  Lea Garofalo, testimone di giustizia italiana, vittima della 'ndrangheta, e il progetto "Voglio raccontare questa storia", inserito all'interno del festival "Noi contro le mafie 2023".
Scopri di più

Progetto “conCittadini 2022-2023 – Rete Piacenza”
Le attività in programma in Provincia di Piacenza e quelle realizzate: dal tema della sicurezza stradale a quello dell’hate speech, passando per la sicurezza informatica.
Scopri di più

Progetto “Scelte di speranza”
Un video con le attività dell'Istituto Comprensivo di Ozzano dell'Emilia per sensibilizzare i bambini al tema dell'ecologia ed acquisire buone pratiche in merito al risparmio energetico.
Guarda il video

Al via “Percorsi partecipati a scuola”
Un corso formativo comprensivo di cinque incontri (in presenza e online)  per promuovere lo sviluppo di sensibilità, culture e competenze specifiche sui temi della progettazione partecipata con i giovani delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah di Ferrara - Webinar
Incontro online sull'esperienza delle scuole ebraiche dell’Emilia-Romagna, dopo la promulgazione delle leggi razziali del 1938, in programma il 22 marzo alle ore 18.30. Organizzato dal MEIS, in collaborazione con l’Istituto Storico di Modena, il Museo Ebraico di Bologna e l’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara.

Bando per la promozione di una cultura della pace 2023
La Regione Emilia-Romagna ha approvato il bando per il finanziamento di progetti di promozione, a livello regionale, di una cultura della pace, dei diritti, del dialogo interreligioso e della cittadinanza globale. Le domande potranno essere compilate e trasmesse, esclusivamente per via telematica, fino alle ore 16 del 28 marzo 2023.

"La scuola che sarà"
Un nuovo percorso partecipativo proposto dal Comune di Bologna, in collaborazione con la Fondazione di Innovazione Urbana ed Archilabò, con protagonisti 60 ragazzi e ragazze impegnati nella formazione ed esplorazione di sé e del territorio.

ultima modifica 2023-03-17T20:23:19+02:00