Dal Giorno della Memoria al Giorno del Ricordo, appuntamenti con la storia

Le iniziative che coinvolgono le scuole nell’ambito del progetto di cittadinanza attiva conCittadini

Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale, celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata per commemorare le vittime dell'Olocausto. Numerose sono le iniziative organizzate per ricordare, tra le quali i progetti didattici di conCittadini che coinvolgono anche il tema della Memoria.
ConCittadini è un progetto di cittadinanza attiva rivolto a scuole, enti locali, associazioni e istituzioni del territorio. L'Area cittadinanza attiva dell'Assemblea legislativa regionale dell'Emilia-Romagna da anni promuove e realizza progetti come conCittadini per diffondere la cultura dei diritti, della legalità e della cittadinanza attiva.

Mostra “Auschwitz-Birkenau 1940-1945” a Rimini

C’è tempo fino al 26 febbraio 2023 per visitare, al Museo della Città di Rimini, la mostra “Auschwitz-Birkenau 1940-1945 Campo di concentramento e Centro di messa a morte”. Un’importante esposizione a cura del Mémorial de la Shoah di Parigi, partner di conCittadini, allestita in occasione del Giorno della Memoria, per ricostruire la storia del complesso concentrazionario e centro di sterminio di Auschwitz, con un approfondimento tematico sulle deportazioni dall’Italia.

Mostra “I Genocidi del XX secolo” a Correggio

Dal 28 gennaio al 26 febbraio 2023, per celebrare la Giornata della Memoria, il Palazzo dei Principi-Galleria espositiva in corso Cavour, 7 a Correggio ospita la mostra “I Genocidi del XX secolo” a cura del Mémorial de la Shoah di Parigi. Si tratta di un’iniziativa itinerante a disposizione delle scuole, associazioni, istituzioni, enti, che ne fanno richiesta.

Le iniziative dell’IC 6 di Imola

In occasione della Giornata della Memoria l’istituto scolastico imolese organizza una recita dal titolo “Storie di donne: da Marta... a Forugh... a Mahsa; come un uccello in gabbia, loro non hanno mai smesso di cantare” prevista il 27 gennaio 2023, alle 10 per le scuole e alle 20.30 per tutta la cittadinanza al Teatro dell’Osservanza in via Venturini, 18 a Imola.

A Faenza due eventi dedicati alla Memoria

L'Associazione Prometeo di Faenza organizza due eventi dedicati alle scuole del territorio. Il primo è previsto il 2 febbraio 2023 ed è dedicato alla “Storia del campo di Fossoli, dalla tragedia della Shoah al dramma dei profughi giuliani”

Il secondo evento, in programma il 4 febbraio 2023, è lo spettacolo teatrale “Kaninchen – viaggio nell’inferno di Dachau”: un progetto di Lady Godiva Teatro, che, a partire da un racconto personale, permette di toccare gli elementi salienti della Shoah, dell’orrore dei campi di sterminio, dell’odio e del male che fu perpetrato, anche attraverso i famigerati esperimenti scientifici.

Memoria e peer education a Carpaneto Piacentino (PC)

Fino al 17 febbraio 2023 il palazzo comunale di Carpaneto ospiterà le visite guidate alla mostra didattica “Stelle senza un cielo. Bambini nella Shoah”, a cura delle classi terze della scuola secondaria di I grado Silvio Pellico. Un’interessante esperienza di peer education che si inserisce nell’ambito del progetto “Per fare un villaggio… ci vuole una memoria condivisa” con cui il Comune di Carpaneto partecipa a conCittadini 2022-2023.

Gli eventi promossi dal Tavolo della Memoria

Coordinato dalla Presidenza del Consiglio Comunale di Bologna, il Tavolo della Memoria promuove una serie di iniziative dal 27 gennaio 2023 in poi.

Giorno del Ricordo: 10 febbraio 2023

Il 10 febbraio 2023 si celebra il Giorno del Ricordo, ricorrenza istituita dal 2004 per "conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale” (Legge n. 92 del 30 marzo 2004). conCittadini invita tutti i formatori ad accompagnare i bambini e i ragazzi ad approfondire l’argomento attraverso la lettura delle Linee guida della Didattica della Frontiera adriatica del Ministero dell’Istruzione e del Merito, rendendole disponibili nella propria sezione "Approfondimenti" della pagina dedicata alla Memoria.

ultima modifica 2023-02-16T10:19:54+02:00