Giornata degli autori europei: speciali sessioni di lettura ad alta voce

Il 27 marzo 2023 iniziativa della Commissione europea per le scuole secondarie, per riavvicinare i giovani alla lettura

Il 27 marzo 2023 si solgerà la prima edizione della Giornata degli autori europei. Si tratta di un'iniziativa della Commissione europea per riavvicinare le giovani generazioni alla lettura dei libri e aiutarle a scoprire la diversità della letteratura europea. Le scuole secondarie di tutta l'Unione europea sono invitate attraverso la comunità eTwinning e altri canali a organizzare sessioni di lettura ad alta voce di autori europei. In programma anche una conferenza e tour di autori europei che coinvolgeranno anche le scuole.

Sessioni di lettura ad alta voce

Le scuole interessate a partecipare devono scrivere una email, entro il 22 marzo 2023, all’indirizzo EAC-DAY-OF-THE-EUROPEAN-AUTHORS@ec.europa.eu

Le scuole possono invitare un autore o una personalità popolare a leggere ad alta voce un libro a sua scelta; potrebbe essere un attore, un atleta, qualcuno d'esempio nella comunità, un ex studente ecc.
Se nessuna delle precedenti è un'opzione, gli insegnanti potrebbero voler organizzare una sessione di lettura ad alta voce con i loro studenti.

Per organizzare la lettura occorre pensare al formato e al luogo della sessione di lettura. Ecco alcune delle cose importanti da considerare in preparazione dell'evento:

• Vorresti che si svolgesse nella tua biblioteca, in classe o in un altro spazio?
  • Vorresti che il tuo ospite facesse la lettura per tutta la scuola o in piccoli gruppi?
  • Forse i tuoi studenti hanno una lista dei desideri che ti darà un'idea di chi invitare?

I partecipanti sono invitati a condividere sui social media una foto dell'evento o del libro scelto usando il materiale ufficiale dell'iniziativa.
Di seguito i passaggi:

• Scatta una foto del tuo libro preferito;
  • scarica il telaio dal toolkit ufficiale di seguito indicato;
  • apri l'app di fotoritocco che preferisci, ritaglia la tua foto per renderla quadrata e posiziona la cornice sopra di essa;
  • condividi sui social media con l'hashtag #ReadWithEurope!

Dopo la sessione di lettura, si può condividere l'esperienza inviando un'e-mail con immagini o video e una breve descrizione all'indirizzo EAC-DAY-OF-THE-EUROPEAN-AUTHORS@ec.europa.eu

Un convegno per la promozione della lettura

Il 27 marzo 2022 si svolgerà la conferenza Day of European Authors, un'occasione per condividere esempi e pratiche su come il sistema educativo e il settore del libro stiano collaborando per la promozione della lettura nelle scuole a livello locale, nazionale ed europeo.

Tour di autori europei

La Commissione organizza anche un tour di autori europei che visiteranno scuole, biblioteche e librerie, che leggeranno un brano delle loro opere e incoraggeranno gli studenti a scoprire altri autori europei.

ultima modifica 2023-03-15T10:54:21+02:00