Educazione e didattica all’aperto: convegno “La scuola in natura” a Bologna

Il 13 aprile 2023 l’incontro, in presenza e online, organizzato da Università di Bologna e Arpae

Avrà luogo giovedì 13 aprile 2023, a partire dalle 14.30, “La scuola in natura”, convegno organizzato dal Dipartimento Scienze dell’Educazione "Giovanni Maria Bertin" dell’Università di Bologna e Arpae. Rivolto a insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo grado, dirigenti scolastici ed educatori ambientali, l’incontro si svolgerà nell’Aula Magna Piero Bertolini in via Filippo Re 6, a Bologna.

Al centro dell’iniziativa la presentazione e la discussione di alcune evidenze emerse dall'attività di ricerca-formazione triennale condotta dal Dipartimento di Scienze dell’Educazione che ha accompagnato il progetto di sistema regionale La Scuola in natura. Il percorso, coordinato dal CTR Educazione alla Sostenibilità di Arpae Emilia-Romagna, ha l’obiettivo di promuovere l’educazione e la didattica all’aperto sostenendo i Centri di educazione alla sostenibilità nella collaborazione con i Servizi e le scuole di ogni ordine e grado.

Questo convegno fa seguito a quello già svolto nel mese di ottobre 2022, rivolto ai servizi per l’infanzia. Questo secondo appuntamento è l’occasione per discutere  le azioni di ricerca che hanno coinvolto gli educatori ambientali e gli insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo grado.

Il programma

L’evento sarà aperto da Maurizio Fabbri e Daniele Ara, rispettivamente Direttore del Dipartimento di Scienze dell’Educazione e Assessore del Comune di Bologna con deleghe a Scuola ed Educazione Ambientale. Sono previsti inoltre gli interventi introduttivi di Stefania Bertolini per il CTR Educazione alla Sostenibilità e di Anna Baldoni e Michela Schenetti per Unibo. Seguiranno due tavole rotonde in cui sono previsti, tra gli altri, interventi da parte di coordinatori e operatori di Ceas e Servizi Educativi.

La chiusura del convegno è affidata a Chiara Giunti del progetto “Avanguardie Educative” di Indire - Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa, mentre alle ore 18, nel giardino del Dipartimento, si terrà “100 storie”, spettacolo con Gianni Manfredini.

Destinatari e modalità di iscrizione

L’iniziativa si rivolge a insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo grado, dirigenti scolastici, educatori ambientali.

Per partecipare è necessario iscriversi entro il 12 aprile 2023 ai seguenti link:

Il seminario si svolge nell’ambito delle attività promosse dall’Area Didattiche attive e Ambiente naturale del Centro di Ricerca sulle Didattiche attive dell’Università di Bologna.

Per saperne di più

Disponibili video e presentazioni del primo appuntamento dedicato alla educazione all'aperto (Archivio news Arpae)

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-04-07T14:54:57+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina