Mobilità scolastica sostenibile, al via percorso formativo

Sei webinar per insegnanti e tecnici comunali nell’ambito di Mobilityamoci. Iscrizioni entro il 20 febbraio 2023

In partenza il 23 febbraio 2023 il percorso formativo su “La Mobilità scolastica sostenibile per ambiente, educazione, comunità”. Si tratta di un ciclo di 6 webinar per insegnanti e tecnici comunali per fornire un supporto concreto ai principali attori che devono svolgere un ruolo di promozione e implementazione di una mobilità scolastica sostenibile e sicura, in linea con i Piani Urbani per la Mobilità Scolastica Sostenibile e Sicura, nell’ambito del progetto regionale “Mobilityamoci”.

Per partecipare

L'iscrizione deve essere effettuata online entro e non oltre il 20 febbraio 2023:

L’organizzazione del percorso formativo

Tutti gli incontri si svolgeranno a distanza su piattaforma digitale per una durata indicativa di 2,5 ore ciascuno e cadenza settimanale. A questi incontri si aggiungono 6 ore di esercitazione individuale, sulla piattaforma di raccolta dei dati, con eventuale supporto del CTR educazione alla sostenibilità secondo le necessità. Il totale delle ore di formazione è di 21 ore complessive. Già richiesti i crediti formativi.

Calendario e argomenti trattati

Di seguito il calendario degli incontri:

Giovedì 23 febbraio 2023, ore 15-17.30
Dai pedibus ai piani urbani e scolastici per la mobilità scolastica sostenibile e sicura

Martedì 28 febbraio 2023, ore 15-17.30
L’impatto della mobilità scolastica sostenibile su traffico e ambiente: asse trasportistico-ambientale

Martedì 7 marzo 2023, ore 17-19.30
La mobilità scolastica sostenibile nell’ambito del curricolo scolastico: asse educativo

Giovedì 16 marzo 2023, ore 17-19.30
La mobilità scolastica sostenibile per fare comunità: asse per la crescita di comunità

Martedì 21 marzo 2023, ore 15-17.30
La piattaforma Mobilityamoci come strumento educativo e di analisi a servizio della mobilità scolastica sostenibile

Martedì 28 marzo 2023, ore 14.30-17
Organizzare e gestire la promozione della mobilità scolastica sostenibile – Questo sesto incontro è rivolto in particolare ai Ceas e ai tecnici comunali

Il Piano Urbano per la Mobilità Scolastica Sostenibile e Sicura

Si tratta di un modello regionale a disposizione delle amministrazioni locali, elaborato dal CTR Educazione alla sostenibilità di Arpae, in coordinamento con la Regione Emilia-Romagna e con il supporto di Centro Antartide e Diatesi e la collaborazione di alcune città pilota.

Le figure professionali interessate

Nello specifico il percorso si rivolge a tecnici dei Comuni dei diversi Settori coinvolti, ovvero Mobilità, Scuola/Istruzione, Ambiente, Sicurezza, Urbanistica, Sociale e ai dirigenti e docenti delle Scuole, oltre che a tutti i soggetti che a vario titolo sono coinvolti in queste progettualità.

ultima modifica 2023-02-16T10:19:57+02:00