Mobilità sostenibile: al via “Siamo nati per camminare 2023”

Fino al 31 marzo più di 70 Comuni e migliaia di alunni coinvolti nella manifestazione regionale

Leggiamo la città camminando è il tema della dodicesima edizione di “Siamo nati per camminare”, la campagna rivolta ai bambini e genitori per promuovere la mobilità pedonale e sostenibile, a partire dai percorsi casa-scuola. L'iniziativa è promossa e coordinata dal Centro Tematico Regionale Educazione alla sostenibilità di Arpae e dalla Regione, in collaborazione con il Centro Antartide e con il supporto della rete dei Ceas - Centri di educazione alla sostenibilità.

Più di 70 comuni hanno aderito all’iniziativa, che coinvolge scuole primarie, secondarie di primo grado e per la seconda volta scuole dell'infanzia, nell’ambito del progetto regionale Mobilityamoci. Disponibile il quaderno didattico della Campagna 2023 sul tema Leggiamo la città camminando, con i contributi di Giampaolo Nuvolati, professore di Sociologia dell'ambiente e del territorio presso l'Università degli studi di Milano Bicocca e Filippo Taddia, fondatore della Community Instagram Leggoecammino.

Dal 20 al 31 marzo 2023 alunne e alunni saranno invitati ad andare a scuola con mezzi sostenibili e a registrare giornalmente la modalità utilizzata. A conclusione delle attività ciascun Comune potrà organizzare iniziative locali per la valorizzazione e condivisione dei lavori realizzati dai ragazzi, tra cui la consegna dei riconoscimenti per le classi più virtuose negli spostamenti verso scuola.

Le classi migliori a livello regionale saranno invitate al consueto evento finale che si svolgerà a maggio presso la sede della Regione Emilia-Romagna o, in alternativa, online. Quest’anno inoltre, in coerenza con il tema prescelto e le attività ad esso collegate, si prevede di dare un riconoscimento anche al testo originale sul camminare e leggere la città realizzato dalle classi partecipanti.

Pedibus e bicibus, buone pratiche consolidate

La campagna regionale rappresenta l’occasione per avviare, in molte realtà locali, azioni di mobilità sostenibile casa-scuola. Nel corso degli anni si è infatti registrato un incremento significativo di pedibus e bicibus che si sono gradualmente mantenuti attivi nella restante parte dell’anno scolastico, grazie alla collaborazione di enti locali, istituti scolastici, comitati di genitori e associazioni di volontariato.

Sul portale Arpae e sui profili social del CTR Educazione alla Sostenibilità seguiranno aggiornamenti sui dati di adesione e i risultati della campagna.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-03-20T14:11:51+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina