Orientamento scolastico: iniziative, open day e Saloni in Emilia-Romagna

Fino a gennaio 2024 numerose iniziative in regione per aiutare nella scelta dopo la scuola media e dopo la scuola superiore

Fino al mese di gennaio 2024 sono in programma incontri in tutta l’Emilia-Romagna per favorire la scelta dopo la scuola media e dopo la scuola superiore. In questo contesto sono attivi gli Sportelli territoriali per l’orientamento della regione Emilia-Romagna, in collaborazione con le scuole secondarie di secondo grado, gli enti locali e gli enti di formazione professionale. Gli sportelli fanno parte di un'azione di sistema, finanziata con risorse del Fondo sociale europeo, per fornire ai giovani orientamento e supporto per affrontare il loro percorso formativo e il passaggio al mondo del lavoro.

Le iniziative degli Sportelli territoriali sono consultabili anche nella sezione:

Iniziative per gli studenti delle scuole superiori

Si invitano gli interessati a consultare anche i siti degli atenei universitari - sezioni orientamento.

La Rete Politecnica - Scuole ad alta formazione tecnologica

Gli ITS Emilia-Romagna sono Fondazioni costituite da istituti tecnici e professionali, enti di formazione professionale accreditati, Università, centri di ricerca, Enti Locali e imprese. In Emilia-Romagna gli ITS sono 7, fanno parte della Rete Politecnica, e propongono percorsi in 7 aree strategiche per lo sviluppo economico e la competitività con l’obiettivo di rispondere in modo efficace alle richieste di competenze del sistema produttivo.

ER.GO. - Azienda regionale per il diritto agli studi superiori

ER.GO offre interventi di orientamento per gli studenti delle scuole secondarie superiori che intendono intraprendere un percorso di studi successivo al conseguimento del diploma. Il servizio prevede sia incontri svolti nelle scuole dell'Emilia-Romagna sia colloqui di consulenza orientativa individuale.

Iniziative per gli studenti delle scuole medie

Il quadro delle iniziative di orientamento per la scelta della scuola secondaria di secondo grado è in continua evoluzione e le informazioni in aggiornamento.
Per maggiori approfondimenti si consiglia di contattare la singola scuola o il singolo ente di formazione per un'eventuale verifica di date e orari. Comunicazioni distinte per provincia:

BOLOGNA - La scuola che voglio

Le scuole di Bologna fino a gennaio 2024 aprono le porte a genitori e alunni per dare la possibilità di scegliere il futuro indirizzo di studio in vista del prossimo anno scolastico. Nella sezione Guida alle scuole superiori del sito della Città metropolitana si trovano le informazioni sulle scuole superiori e i calendari, in aggiornamento, degli open days dell’area metropolitana di Bologna.

MODENA

Le scuole secondarie di secondo grado e i centri di formazione professionale si stanno presentando agli studenti e alle loro famiglie, che hanno così l'opportunità di conoscerne i piani formativi, i percorsi di studio e le iniziative orientative di ciascun istituto. Sul sito del Comune di Modena sono disponibili:

PARMA - Orientamente

Tutte le scuole secondarie di secondo grado della provincia di Parma organizzano incontri e iniziative per presentarsi ai futuri studenti e alle loro famiglie. Sul sito Orientamente si trovano l'elenco delle scuole, le informazioni sugli open day e le altre iniziative di orientamento a Parma e Provincia.

PIACENZA - Piacenza Futuro

Sul sito Piacenza Futuro è online il calendario degli open day delle scuole superiori di Piacenza.

REGGIO EMILIA - La Provincia che orienta

Le informazioni sulle iniziative di orientamento del territorio di Reggio Emilia sono disponibili sul sito del Provincia.

RAVENNA - Orientiamo

A Ravenna sono stati organizzati o in corso di organizzazione diversi appuntamenti per prepararsi al passaggio alle scuole superiori.

RIMINI - Conoscere per orientarsi

Attiva sul sito Rimini in rete la versione aggiornata del sito dedicato all'orientamento scolastico, curato dall'Ufficio VII sede di Rimini dell'Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna. Il portale offre un panorama completo dell'offerta formativa presente nella provincia di Rimini ed è destinato agli alunni delle terze classi delle scuole secondarie di 1° grado.

FERRARA - OrientaFe

Il progetto di orientamento conosciuto sul territorio ferrarese convenzionalmente con il termine Orientafe è finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e cofinanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020.

FORLÌ - CESENA

Sul portale della provincia di Forlì-Cesena sono stati pubblicati informazioni e contatti relativi all’orientamento alla scuola secondaria di II grado.

ultima modifica 2023-12-14T16:59:10+02:00