03.1 Matrici per progettisti, personale scolastico, amministratori (1)
L’obiettivo delle matrici, una per ciascun Indicatore precedentemente introdotto all’interno delle Linee Guida (Ambiente, Spazio, Comunità), è quello di poter fare un’analisi qualitativa della scuola, sia che si tratti di intervento previsto/progetto, sia che si tratti di edificio esistente/intervento realizzato. Nel primo caso, si rivela un utile strumento a supporto della valutazione del progetto, di cui ci si può servire per orientare i successivi livelli di progettazione e implementare, ove possibile, ulteriori strategie virtuose. Nel secondo caso, se applicato ad una nuova realizzazione ormai ultimata o ad un edificio esistente, consente di capire il punto di partenza per successivi interventi, tesi ad incrementarne ulteriormente la qualità. Step 1: Attribuzione di un punteggio alla domanda. Per ciascuna domanda si risponde attribuendo un punteggio da 0 a 5 secondo i criteri di valutazione definiti nelle Linee Guida. Step 2: Individuazione di specifiche azioni previste/ implementate nel progetto, con rimando a quelle suggerite nelle Linee Guida.