Orientamento

Presidi territoriali e iniziative per studenti, insegnanti, operatori e famiglie

Festival dell’Orientamento a Ravenna

Dal 22 al 26 novembre 2021 iniziativa dedicata agli studenti delle classi quarte e quinte delle secondarie di secondo grado

In programma dal 22 al 26 novembre 2021 dalle 15 alle 17.30 la terza edizione del Festival dell’Orientamento Ravenna, con una serie di interventi calendarizzati. Si svolgerà in diretta streaming e sarà rivolto a tutti gli studenti delle classi quarte e quinte delle secondarie di secondo grado della provincia di Ravenna. Obiettivo dell'iniziativa è far acquisire ai giovani informazioni riferite ai possibili percorsi di studio/formativi e professionali.

Le giornate del Festival saranno tematiche e così suddivise:

• Agrifood
  • Sanitario
  • Tecnico – Industriale
  • Servizi ed Economia
  • Cultura Sport Creatività e Turismo

In ogni giornata ci sarà spazio per approfondire alcune tematiche emerse dagli interessi degli studenti:

• Gli Its - Istituti tecnici superiori
  • Redigere un cv e affrontare il colloquio di selezione
  • I tirocini
  • Il servizio civile e il volontariato
  • Lavorare all'estero

Le tematiche cardine della manifestazione sono quelle familiari all’orientamento professionale: conoscenza del mondo del lavoro e delle professioni; conoscenza degli strumenti e dei servizi per la ricerca del lavoro; conoscenza dei diritti.

ultima modifica 2021-11-10T10:48:28+02:00