Orientamento

Presidi territoriali e iniziative per studenti, insegnanti, operatori e famiglie

La Bellezza dell’educare: webinar sulla prevenzione del disorientamento e della dispersione

Organizzato da Ifoa il 9 dicembre nell’ambito delle Operazioni orientative per il successo formativo, attive nel territorio reggiano

Affronterà il tema del disorientamento e dell’abbandono scolastico in ottica di prevenzione il seminario online organizzato da Ifoa all’interno delle Operazioni Orientative per il Successo Formativo attive sulla provincia di Reggio Emilia. L’evento è in programma il 9 dicembre 2021 dalle ore 18 alle 20.

Un anno e mezzo di impoverimento delle relazioni dirette, della vita di scuola e degli altri spazi in cui si svolge l’esistenza dei ragazzi, ha portato a un disorientamento esistenziale per carenza di esperienze di “presa sul mondo”, senza le quali la persona manca dei punti di riferimento per comprendere se stessi e il proprio posto nel reale. Ciò ha fatto crescere il dato relativo all’abbandono scolastico accompagnato da un debole senso di appartenenza alla scuola.

Nell’incontro si vuole affrontare il tema in positivo, quindi in ottica di prevenzione, indicando come la scuola possa essere un luogo educativo che sollecita la piena affermazione dell’umanità degli alunni tramite esperienze di cultura viva.

Relatore dell’evento sarà il professor Dario Eugenio Nicoli, esperto di Ifoa, docente presso l’Università Cattolica di Brescia, Facoltà di Scienze della Formazione, esperto in Orientamento e Sistemi Formativi.

Il seminario, rivolto a genitori, Dirigenti scolastici e insegnanti, operatori/operatrici delle aree educazione e formazione rientra nell’Operazione Orienta net, terza annualità co-finanziata con risorse del Fondo Sociale Europeo PO 2014/2020 Regione Emilia-Romagna.

ultima modifica 2021-11-12T19:42:57+01:00