Orientamento

Presidi territoriali e iniziative per studenti, insegnanti, operatori e famiglie

“La Provincia che orienta” a Reggio Emilia: online la XII edizione dell’iniziativa

Dedicata alla scelta della scuola secondaria di secondo grado con la presentazione dei singoli istituti

È giunta alla XII edizione l’iniziativa della Provincia di Reggio Emilia “La Provincia che orienta…”, finalizzata ad approfondire il tema dell’orientamento alla scelta della scuola secondaria di secondo grado con la presentazione dell’offerta formativa dei singoli istituti, dando la parola sia ai dirigenti scolastici, sia agli studenti che frequentano le scuole.

Come nel 2020, date le misure restrittive per contrastare e contenere il diffondersi del contagio epidemiologico Covid-19, la Provincia di Reggio Emilia realizza l’iniziativa online, nella consapevolezza che i giovani e le famiglie si troveranno ad affrontare il periodo della scelta della scuola secondaria di secondo grado con nuovi e maggiori bisogni di accompagnamento e sostegno.

Sul sito dell'Orientamento della Provincia di Reggio Emilia è possibile trovare:

• I video istituzionali di presentazione dell'iniziativa da parte di presidente e vicepresidente della Provincia di Reggio Emilia, direttore dell'Ufficio scolastico provinciale di Reggio Emilia;
  • i video di presentazione dell'offerta formativa di ogni singolo dirigente scolastico delle scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie;
  • i video della scuola raccontata dagli studenti sulla base di tre domande guida (Perché consiglieresti la tua scuola? Una parola per definire la tua esperienza degli ultimi anni nella tua scuola. Quale aspetto valuti più positivo o più caratterizzante della scuola che frequenti?);
  • i video sui percorsi di qualifica professionale da parte dei direttori degli enti di formazione professionale accreditati nel sistema IeFP;
  • un video istituzionale della Provincia di Reggio Emilia sul sistema di istruzione e formazione professionale - IeFP.

Per aiutare ulteriormente i giovani e le famiglie, è disponibile anche una Guida alla scelta della scuola secondaria di secondo grado nella Provincia di Reggio Emilia, edizione 2022.

ultima modifica 2021-12-01T18:52:21+02:00