Orientamento

Presidi territoriali e iniziative per studenti, insegnanti, operatori e famiglie

“Avviso ai naviganti” e “Conoscere per orientarsi” nella provincia di Rimini

Attivi due portali per l’orientamento scolastico e formativo dopo la scuola media

Per la scelta formativa dopo la conclusione del percorso delle scuole secondarie di primo grado, la provincia di Rimini ha messo a disposizione diversi servizi.

Avviso ai naviganti

Come ogni anno è stato aggiornato il portale di orientamento scolastico e formativo Avviso ai naviganti 2022 – Guida alla scelta dopo la scuola media. Il sito contiene il dettaglio dell’offerta formativa di istruzione e di istruzione e formazione professionale – IeFP - delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Rimini e realtà limitrofe per l'a.s. 2021/22, oltre alle principali novità per l’anno scolastico successivo.
 Per la scelta dopo la scuola secondaria di primo grado, il portale offre agli studenti interessati, ai genitori e agli insegnanti un panorama completo delle opzioni formative che si aprono ai ragazzi, opportunità messe a disposizione sia dalle istituzioni scolastiche statali e paritarie, sia dagli enti di formazione professionale operanti nel segmento della IeFP.

Conoscere per orientarsi

L’Ufficio Scolastico di Ambito Territoriale di Rimini presenta la seconda edizione del progetto Conoscere per orientarsi, realizzato grazie alla disponibilità e alla professionalità dei dirigenti e dei docenti delle scuole secondarie di secondo grado. Il portale di orientamento scolastico è dedicato a tutti gli alunni delle terze classi delle scuole secondarie di primo grado e ai loro genitori.
 Lo strumento permette di conoscere le scuole secondarie di secondo grado della provincia di Rimini attraverso video di presentazione, brochure o navigando nei rispettivi siti.
Per una scelta consapevole del percorso di studi si può partecipare agli OpenDays, giornate in cui le Scuole aprono le porte a studenti e famiglie (in presenza e/o diretta streaming).

Per rendere gli alunni protagonisti della scelta della scuola superiore, il progetto è stato arricchito con l'inserimento di una sezione loro dedicata, con video specifici e illustrazioni basati su domande, quesiti tipici di un adolescente che si appresta a compiere la scelta della scuola, con le relative risposte.

Scegliere attivamente

Il progetto Scegliere attivamente, le cui operazioni sono co-finanziate dal Fondo sociale europeo PO 2014-2020 della Regione Emilia-Romagna, si aggiunge ai servizi del territorio mettendo a disposizione, per supportare il momento della scelta da parte dei ragazzi, due dispositivi:

• Info point – Punto di informazione e ascolto
    Si può possibile prendere un appuntamento con un orientatore per fare colloqui individuali anche utilizzando piattaforme come Meet, Skipe, Team.
    Per richiedere appuntamento:
    Chiara Cito
    Email: sportello@scegliereattivamente.it

• Un percorso di auto-orientamento da svolgere in autonomia o con il supporto dei genitori e degli insegnanti, per mettere a fuoco attitudini ed interessi personali, conoscere meglio i corsi di studio che preparano a svolgere i mestieri “preferiti”.

ultima modifica 2021-11-24T12:49:02+02:00