Orientamento

Presidi territoriali e iniziative per studenti, insegnanti, operatori e famiglie

Come apprende il cervello? Seminario online sulla didattica Brain based

Il 23 novembre webinar per docenti degli istituti secondari di primo e secondo grado della provincia di Reggio Emilia

Conoscere il modo in cui il cervello apprende le informazioni è utile per migliorare la didattica, affinché sia rispondente e inclusiva verso tutti gli studenti. Il seminario online Apprendimento Brain based – Come apprende il cervello, in programma il 23 novembre 2021 dalle 16 alle 18, guida i partecipanti alla metodologia didattica del brain based learning, la neurodidattica, un tipo di approccio basato sulle recenti scoperte fornite dalle neuroscienze e dalla psicologia cognitiva sulle modalità di apprendimento del cervello. Partendo da un’introduzione sulla struttura, l’architettura e il funzionamento del cervello, si arriva a riflessioni sulla didattica multimodale e sulle risorse che possono essere messe in campo per attivare e favorire l’apprendimento.
Durante il webinar saranno proposte strategie didattiche con indicazioni pratiche basate sul reale funzionamento del cervello per migliorare il processo di insegnamento-apprendimento, che vede in primo piano il ruolo fondamentale degli insegnanti.

Il seminario, rivolto a insegnanti, dirigenti scolastici, educatori, formatori, orientatori e genitori, rientra all’interno della terza annualità delle Operazioni orientative per il successo formativo, attive sulla provincia di Reggio Emilia da tre anni, iniziativa co-finanziata con risorse del Fondo Sociale Europeo PO 2014/2020 Regione Emilia-Romagna. L’obiettivo degli incontri è quello di aprire uno spazio di riflessione su come migliorare l’apprendimento attraverso la comprensione dei processi che regolano motivazione, engagement e feedback e di aumentare la comprensione dei meccanismi neurobiologici alla base dei processi di apprendimento e di allinearli alle strategie e tecniche didattiche tradizionali e innovative.

Orienta-net
Corso Garibaldi 59, Reggio Emilia