Orientamento

Presidi territoriali e iniziative per studenti, insegnanti, operatori e famiglie

Domani… IO? Iniziative della provincia di Rimini per studenti, docenti e operatori dell’orientamento

Dagli incontri di approfondimento per aree di interesse agli eventi informativi sul tema lavoro e tecnologie

Proseguono le attività di orientamento promosse dalla provincia di Rimini nell'ambito del Piano di azione territoriale per l'orientamento e il successo formativo.

Incontri di approfondimento per gli studenti delle superiori

L’iniziativa Domani… Io? – I percorsi post diploma della provincia di Rimini propone 11 incontri dedicati all’esplorazione di altrettante aree di interesse: psicologia, ingegneria, arte, studi umanistici, beni culturali, architettura, turismo. Per ogni area sarà presentata una panoramica sintetica dei principali percorsi di studio e formazione esistenti, ma soprattutto si cercherà di mostrarne il collegamento con il mondo del lavoro, con settori e profili professionali.
Tutti gli incontri si svolgeranno online, nei mesi di dicembre 2021 e gennaio 2022, in orario pomeridiano, dalle 15 alle 17.

Seminario per docenti e operatori dell'orientamento

Dopo i due seminari di aggiornamento e formazione svolti tra ottobre e novembre 2021, ART-ER Attrattività Ricerca Territorio ha organizzato un terzo appuntamento online giovedì 2 dicembre 2021 dalle ore 14.30 alle ore 16.30. L’incontro L’ecosistema regionale dell’innovazione: orientamento, opportunità e competenze per il futuro aiuterà a conoscere l’ecosistema della ricerca e dell'innovazione dell'Emilia-Romagna e capire gli ambiti su cui si investirà maggiormente nei prossimi anni.

• Per partecipare occorre iscriversi compilando il form.

Incontri informativi sul tema lavoro e tecnologie

Irecoop E.R. in collaborazione con Fattor Comune e nell’ambito del Festival della Cultura Tecnica, mette a disposizione delle scuole medie e superiori tre incontri informativi sul tema di “lavoro & tecnologie”. I relatori, esperti e consulenti aziendali, presenteranno le più innovative professioni collegate al web marketing e risponderanno alle domande degli studenti: quali competenze sono necessarie, quali studi vanno intrapresi, e tanto altro ancora.

• Mercoledì 24 novembre 2021
    dalle ore 11 alle 13
    Startup digitali: dall’idea al prodotto
  • Giovedì 2 dicembre 2021